MOGGIO UDINESE – La situazione nel comune di Moggio Udinese si aggrava drasticamente. L’incendio boschivo che sta devastando il Monte Cimadors si è avvicinato pericolosamente alla borgata di Moggessa. A seguito di un sopralluogo con il personale della Protezione Civile, la sindaca Martina Gallizia ha deciso per precauzione l’evacuazione di Moggessa. È stato disposto lo sgombero anche per le borgate vicine, Badius e Borgo di Mezzo, situate vicino a Monticello. Nel pomeriggio poi la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza.
Operazioni di spegnimento e supporto
Attualmente, due Canadair del COAU sono in azione, sganciando acqua sul vasto fronte dell’incendio, mentre un terzo Canadair è in arrivo da Genova. In supporto, stanno operando anche tre elicotteri della Protezione Civile regionale. Sul terreno, una quindicina di uomini della Protezione Civile e del Corpo Forestale collaborano alle operazioni di spegnimento. Tuttavia, il fumo abbondante, visibile da decine di chilometri, sta complicando ulteriormente le operazioni.
Previsioni meteo e condizioni climatiche
Oggi, nella zona montana e sulla fascia orientale della regione, nel pomeriggio, ci sono possibilità di rovesci o temporali di calore. Il caldo persisterà, con temperature che supereranno di oltre 5°C la media stagionale. Anche per domani, martedì 03/09/2024, la situazione sarà simile, con possibilità di rovesci nel pomeriggio e temperature superiori alla media.
Incendio a Lisert Monfalcone
Un altro incendio è scoppiato il 31/08/2024 verso le ore 15:00 a Lisert, Monfalcone. Le operazioni di bonifica sono in corso grazie ai volontari AIB delle squadre comunali di protezione civile di Monfalcone e San Pier d’Isonzo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni