22 luglio 2022 ore 10.30 – Proseguono le operazioni per l’estinzione e la bonifica del vasto incendio boschivo e di interfaccia che da quattro giorni sta impegnando, sul Carso tra Trieste e Gorizia, Vigili del fuoco, personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile.
Dopo la pausa notturna e una ricognizione aerea con termocamera sono riprese le operazioni di lanci d’acqua, in precise zone particolarmente impervie, da parte di tre elicotteri regionali. Le squadre di terra sono impegnate nella bonifica delle aree incendiate e nell’estinzione di alcuni piccoli focolai residui. I Vigili del fuoco sono presenti nella zona delle operazioni con il PCA ( Posto di Comando Avanzato) che coordina le squadre dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.
È ancora attivo il presidio, dei Vigili del fuoco in collaborazione con Polizia Stradale e società di gestione dell’autostrada, a protezione del tratto autostradale tra i caselli del Lisert e Redipuglia dell’autostrada A4.
Continuano anche i giri perlustrativi lungo la SR 55 e quelli a protezione delle abitazioni e altre strutture. In collaborazione con i Vigili del fuoco sloveni si sta anche monitorando un incendio boschivo in territorio sloveno a pochi kilometri dal confine italiano.
La situazione dell’incendio e le zone delle operazioni hanno consentito, per il momento, il mantenimento dell’alimentazione degli elettrodotti di alta tensione
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni