BIBIONE. Le colonne di fumo levatesi altissime dall’ incendio di Bibione (Venezia) erano visibili perfino dalla città e dal golfo di Trieste, che in linea d’aria dista alcune decine di chilometri. Grazie all’aria tersa, favorita da una leggera brezza, però, dalla parte alta della città non si vedeva il litorale della Bassa Friulana ma una densa e alta colonna di fumo all’orizzonte.
Inoltre, a Lignano Sabbiadoro (Udine) sono state centinaia le segnalazioni di aria pesante, odore acre e puzza di bruciato che aveva interessato le abitazioni e gli alberghi. Insomma un brutto capitolo per la storia di Bibione e dei suoi turisti quanto accaduto in questi giorni.
LE INDAGINI
Ora che il rogo è stato spento e, come confermato, da lunedì si lavorerà al ripristino del pontile, si farebbe strada la pista dolosa per il ritrovamento nell’area interessata dal fuoco, di una tanica di metallo deformata dal calore. Lo riporta oggi in un articolo il Gazzettino.
Le indagini sono condotte dalla Polizia locale del Distretto Veneto Est che si rapporta con la Procura di Pordenone, competente per territorio. In ogni caso non si esclude nemmeno l’ipotesi di una causa colposa dovuta a un gesto sconsiderato, ad esempio qualcuno che possa aver gettato a terra un mozzicone ancora acceso.
Nessuna conferma al momento del dolo, ma diverse le tracce e sospetti che le forze dell’ordine continuano ad analizzare per tentare il prima possibile di attribuire la corretta causa del grande incendio che ha molto preoccupato e spaventato la popolazione. Una 40ina gli ettari di pineta su dune quasi completamente carbonizzati.
Pier Luigi Grosseto, vicesindaco di San Michele, comune in cui ricade Bibione, nel ringraziare quanti di sono prodigati per gestire l’emergenza, ha fatto sapere che al momento è impedito all’accesso pedonale al Faro, mentre è interdetto quello al passo barca tra Bibione e Lignano, danneggiato dal fuoco.
IL VIDEO DEL GRANDE INCENDIO DI BIBIONE
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni