Il sindaco di San Dorligo della Valle ha firmato in via ufficiale l’ordinanza di evacuazione e ha lanciato un appello agli abitanti della frazione di Prebenico ad abbandonare le proprie abitazioni. Un’evacuazione nella notte sarebbe più complessa a problematica.
Sul fronte del fuoco già in azione elicotteri e un Canadair, un secondo velivolo sarebbe decollato destinazione Trieste da Roma.
“Sono stato invitato a trovare degli spazi e ad invitare i cittadini (di Prebenico) a non pernottare questa notte nella Frazione – ha dichiarato il Primo Cittadino – perchè se le cose dovessero peggiorare nella notte piena evacuare la gente con lo scuro sarebbe piuttosto complicato, soprattutto nel caso di anziani e gente con difficoltà di deambulazione”.
“Se i giovani vogliono restare nella periferia ok ma le persone anziane vengano portate altrove, non restino nella Frazione di Prebenico. Meglio prevenire che curare. Non devono succedere cose inaspettate nella notte buia”. “Attualmente – ha concluso il Sindaco Klun – siamo alla ricerca di sistemazione per allestire la nostra palestra e capire se ci sono gli spazi per accogliere le persone; maggiori informazioni le potrò dare in seguito ad un assemblea che si svolgerà in Comune, nelle prossime ore”.
Al lavoro ormai da ore Vigili del Fuoco italiani e sloveni, Protezione Civile e Corpo Forestale FVG. Sono attesi rinforzi dei Vigili del fuoco da altre regioni italiane per fronteggiare l’avanzata delle fiamme soprattutto la notte quando i mezzi aerei non possono volare.
LEGGI ANCHE: Vasto incendio a Prebenico, San Dorligo della Valle: operazioni complesse
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni