MOSCHENIZZA (MONFALCONE) – Sono proseguite senza sosta le operazioni di bonifica nella zona di Moschenizza dopo l’incendio che ieri ha scosso l’area. Le attività sono iniziate all’alba di oggi 12 agosto 2024 e hanno visto l’intervento di una vasta rete di squadre di emergenza. Tra i partecipanti, la Protezione Civile di Monfalcone, le squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Gorizia e Trieste, la Croce Verde, il Corpo Forestale Regionale, la Polizia Locale e di Stato, i Carabinieri, e l’impiego di un elicottero per facilitare le operazioni di spegnimento e monitoraggio.
Coordinamento e intervento immediato
Le operazioni di bonifica sono iniziate molto presto questa mattina, con l’intervento di due squadre equipaggiate con autobotti che hanno supportato il Corpo Forestale Regionale. “Le nostre squadre sono state operative fin dalle prime ore del giorno per garantire il completo spegnimento degli ultimi focolai e il monitoraggio dell’intera area colpita,” ha dichiarato Andrea Olivetti, coordinatore della Protezione Civile di Monfalcone. La risposta rapida e ben coordinata ha permesso di contenere la situazione e prevenire ulteriori danni.
Riconoscimenti e gratitudine dalle autorità
Anna Maria Cisint, ex sindaco di Monfalcone, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per fronteggiare l’incendio e gestire il traffico nella zona. “Un sentito grazie a tutti gli uomini e le donne che si sono adoperati senza sosta per domare l’incendio e per gestire il traffico stradale. In situazioni di emergenza come questa, la collaborazione tra i vari enti e la tempestiva informazione alla popolazione sono fondamentali,” ha commentato Cisint. Il suo riconoscimento sottolinea l’importanza della cooperazione e della comunicazione durante le crisi.
Apprezzamenti del vicesindaco per le squadre di emergenza
Il vicesindaco reggente Antonio Garritani ha concluso con parole di apprezzamento per le squadre coinvolte: “Ringrazio di cuore tutte le squadre per la loro professionalità e dedizione. È essenziale che i cittadini segnalino tempestivamente ogni possibile pericolo per facilitare una pronta risposta.” Garritani ha anche sottolineato l’efficienza della Polizia Locale di Monfalcone nella gestione dell’emergenza lungo la strada regionale in direzione Duino Aurisina.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni