PADOVA (PD) – Una colonna di fumo si è alzata all’alba di lunedì 19 maggio in via Dalmazia, a Padova, all’altezza del cavalcavia omonimo. Erano circa le 6:00 del mattino quando un camion compattatore dei rifiuti ha preso fuoco, causando preoccupazione tra i residenti della zona.
Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incendio. Il mezzo era in servizio per la raccolta dell’immondizia e le fiamme sono divampate all’interno del cassone posteriore.
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco
Allertati immediatamente, i Vigili del Fuoco della sede centrale sono giunti sul posto con un’autopompa e un’autobotte. L’intervento si è rivelato tempestivo ed efficace: le squadre hanno circoscritto e spento le fiamme, evitando che l’incendio si propagasse ad altre aree o veicoli.

Dopo aver domato il rogo, i pompieri hanno proceduto al raffreddamento del mezzo e alla bonifica del materiale incendiato, operazioni fondamentali per garantire la sicurezza della zona e prevenire ulteriori rischi.

Cause in fase di accertamento
Le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite e restano oggetto di accertamenti da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco. Non si esclude alcuna ipotesi, ma per il momento non risultano elementi che facciano pensare a un atto doloso. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse nel giro di un’ora.