CERVIGNANO DEL FRIULI – Nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, un violento incendio ha devastato il Cantiere Molinas, situato in via Caju, a Cervignano del Friuli. Le fiamme, scoppiate poco dopo le 3 del mattino, hanno distrutto una decina di imbarcazioni che erano in fase di rimessaggio all’interno di un capannone. Purtroppo, non solo le imbarcazioni sono andate perdute, ma anche la struttura stessa del capannone ha subito un collasso totale a causa del violento rogo.

Intervento tempestivo dei vigili del fuoco
Dalle 3.45 circa i Vigili del fuoco del comando di Udine stanno operando con più squadre, autobotti e l’autoscala giunte dal distaccamento di Cervignano (UD) e dalla sede centrale del comando friulano, supportate dal funzionario di guardia del comando di Udine e un ulteriore squadra giunta in appoggio dal distaccamento di Monfalcone (GO) per un vasto incendio di un capannone a Cervignano del Friuli (UD). I Vigili del fuoco giunti sul posto hanno trovato il capannone, adibito alla lavorazione di imbarcazioni in vetroresina, completamente avvolto dalle fiamme e, mentre parte dei soccorritori iniziava le operazioni di spegnimento una squadra ha verificato che all’interno della struttura non vi fossero persone intrappolate.
Al momento i Vigili del fuoco stanno operando per la bonifica delle parti bruciate e la messa in sicurezza della struttura. Il tetto del capannone è collassato a causa delle alte temperature. Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio che non ha coinvolto persone. Sul posto, per quanto di competenza, forze dell’ordine e personale dell’ARPA FVG.

Cause dell’incendio ancora sconosciute
Le cause che hanno originato l’incendio non sono ancora state accertate. Al momento, le autorità stanno indagando per cercare di ricostruire quanto accaduto. Non si escludono ipotesi legate a guasti tecnici, ma nulla è stato confermato ufficialmente. Nel frattempo, la zona è stata messa in sicurezza e sono in corso ulteriori accertamenti.

Danni ingenti al cantiere navale
Il Cantiere Molinas, che si occupa di rimessaggio e manutenzione di imbarcazioni, ha subito danni ingenti, non solo alle imbarcazioni stesse, ma anche alla struttura che, come evidenziato dalle autorità, è andata distrutta dal violento incendio. I danni economici per l’attività locale sono considerevoli, e si attende ora una valutazione completa dei danni da parte degli esperti.
