URBANA (PD) – Nella giornata di oggi, martedì 10 giugno, dalle ore 14, si è sviluppato un incendio in un capannone abbandonato situato in via Corsarelli, nel comune di Urbana, in provincia di Padova. La struttura, utilizzata in passato per lo smaltimento di materiali plastici, era da tempo sottoposta a sequestro giudiziario e non più operativa.

Intervento dei Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine
L’intervento dei Vigili del Fuoco è iniziato tempestivamente con squadre provenienti da diverse sedi: Este, Legnago e la centrale di Padova, che hanno operato con il supporto dell’autoscala per contenere e domare le fiamme. Oltre ai pompieri, sul luogo dell’incendio sono arrivati anche i Carabinieri e il sindaco di Urbana, impegnati nel coordinamento e nella sicurezza dell’area.

Monitoraggio ambientale e stato dell’emergenza
L’evento è seguito da vicino anche dall’Arpav, l’agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto, che ha avviato un controllo continuo per valutare la possibile diffusione di sostanze inquinanti nell’aria a causa della combustione dei materiali plastici. L’attenzione è rivolta soprattutto alla tutela della salute pubblica e all’impatto ambientale, data la natura altamente inquinante dei fumi prodotti da questo tipo di incendio.
