Anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, lo stabilimento di Monfalcone (Gorizia) della Fincantieri resterà chiuso, per le conseguenze dell’incendio sul Carso.
Se la situazione dell’aria lentamente migliorerà, i cantieri resteranno inattivi per consentire la pulizia dei piazzali e dei ponti delle navi dalla fuliggine e il fumo, in alcuni casi penetrati attraverso i condotti dell’aria condizionata.
Nello stabilimento lavorano circa 8.000 persone tra dipendenti Fincantieri e lavoratori delle ditte dell’indotto.
Proseguono intanto ancora le operazioni per lo spegnimento del vasto incendio boschivo nel Carso tra Gorizia e Trieste.
Anche nella notte appena trascorsa Vigili del fuoco, personale del Corpo Forestale Regionale e Volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile hanno operato nell’estinzione delle fiamme dei boschi e a protezione delle abitazioni e strutture.
Nella serata di ieri è intervenuto a Jamiano nel comune di Doberdò del Lago (GO) il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) che ha bonificato, bruciandone in fiaccola il contenuto, un vecchio serbatoio di GPL in disuso da anni, che era stato coinvolto nell’incendi della zona.
Dalle ore 07.00 circa di questa mattina sono riprese anche le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei.
INCENDI CARSO
Aggiornamento ore 7.30 Sono proseguite sul campo l’intera nottata da parte dei vigili del fuoco del Corpo forestale ,gasilci e dei #volontaridivalore le operazioni difficoltose di contenimento dei diversi focolai presenti. Fronti del fuoco si contano a Medeazza, Lisert, Sablici-Jamiano ed in Slovenia a Merna. Le fiamme sono meno alte ma non sono sicuramente completamente dotate. Da questa mattina sono riprese le attività dei velivoli aerei che dovrebbero raggiungere il numero di nove oggi per aggredire i focolai.
In questi minuti il Ccs riunito in Prefettura a Gorizia sta decidendo se attuare una apertura parziale della autostrada. Permangono evacuate gli abitati vdi Sablici Jamiano ed in Slovenia oltre Merna alcuni altri paesi del carso. In questi minuti i #volontaridivalore stanno nuovamente uscendo per dare i cambi a coloro che hanno operato la notte #SocialmediacommunityFvg
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni