TRENTO – Attimi di tensione nel pomeriggio di sabato 17 maggio a Trento, in via Vittorio Veneto, non lontano dal cuore della città, dove un cespuglio ha improvvisamente preso fuoco provocando un principio di incendio che si è rapidamente propagato fino a coinvolgere un cartellone pubblicitario.
L’allarme è scattato intorno alle 16:00 di ieri pomeriggio quando alcuni passanti hanno segnalato il fumo al numero unico di emergenza 112. Immediato l’arrivo sul posto dei vigili del fuoco permanenti di Trento, che in pochi minuti sono riusciti a circoscrivere e spegnere le fiamme.
L’origine del rogo, probabilmente una sigaretta
Fortunatamente, l’episodio non ha causato feriti, né ha coinvolto veicoli parcheggiati o in transito lungo la strada. Il tempestivo intervento delle squadre antincendio ha evitato che il rogo si estendesse ulteriormente, mettendo in sicurezza l’intera zona.
Secondo le prime ricostruzioni, le cause dell’incendio sarebbero da attribuire a un gesto di imprudenza: probabilmente un mozzicone di sigaretta mal spento ha innescato il fuoco tra la vegetazione secca ai margini della strada.
Le autorità, dopo l’intervento, hanno invitato i cittadini a mantenere alta l’attenzione e a non sottovalutare i pericoli legati a comportamenti apparentemente innocui. In particolare, si raccomanda di non gettare mozziconi di sigarette in strada o in aree verdi, specialmente nei mesi più caldi.