Mai come in questo momento storico si sente parlare di RSA. Questa volta, però, al centro della notizia ce ne è finita una di Albaredo d’Adige, paese in provincia di Verona, non come focolaio Covid, ma come focolaio di un vero e proprio incendio incendio.
Il 24 settembre un incendio ha devastato la casa di riposo Ca’ Dei Nonni: gli anziani e il personale, fortunatamente, non hanno riportato gravi danni e i feriti e gli intossicati non hanno superato i 6-7 di numero, ma soprattutto erano tutte lesioni molto lievi. Tutt’altro che lieve, invece, è stato il rogo: ha richiesto una massiccia operazione di evacuazione di oltre 80 anziani, accompagnati dal personale, che sono stati trasferiti al palazzetto dello sport del paese.
Le cause della tragedia? Probabilmente una mancata manutenzione dei pannelli fotovoltaici collocati sul tetto dell’edificio, da cui sarebbe partito l’incendio che ha devastato l’intera struttura.
Quante volte ci siamo detti che non sarebbe accaduto nulla se non avessimo pulito i filtri del condizionatore o della lavatrice? Ecco, se il 99% delle volte abbiamo ragione e una mancata manutenzione degli elettrodomestici non comporta nessun problema, esiste quell’1% delle situazioni in cui si potrebbe sfiorare la tragedia, come nel caso di questa casa di riposo.
Perché fare manutenzione periodica degli elettrodomestici?
I motivi per fare manutenzione sono diversi, in cima alla classifica svetta sicuramente il buon funzionamento della macchina. Comunque, è fondamentale effettuare controlli con regolarità e tenere alcune accortezze per tanti altri fattori, vediamoli insieme:
1- Risparmio energetico. Un frigorifero che funziona bene avrà una maggiore efficienza energetica, evitando gli sprechi. Di conseguenza l’impatto ambientale sarà minore e inquineremo meno il pianeta.
2- Risparmio economico. Non sottovalutiamo il fattore! Un risparmio energetico chiama direttamente un alleggerimento delle bollette.
3- Durata nel tempo. Grazie a una buona manutenzione il nostro elettrodomestico non solo funzionerà meglio ma avrà anche una vita più lunga.
Cosa si intende per manutenzione periodica degli elettrodomestici?
Generalizzare può essere abbastanza difficile, perché ogni elettrodomestico prevede una cura e delle attenzioni specifiche. In generale, però, possiamo dire che la manutenzione periodica è quella serie di attività che si devono svolgere con regolarità e precisione per avere i benefici elencati sopra. Sono, di solito, azioni semplici e poco impegnative, ma bisogna ricordarsi di effettuarle! Ovviamente, alcuni controlli – come quello sulla caldaia – sono obbligatori per legge, mentre altri – come la pulizia dei filtri del condizionatore o della lavatrice, lo sbrinamento del freezer – stanno al buonsenso di ognuno e i tempi e le modalità cambiano da un dispositivo all’altro. Attenzione! Se vediamo che un elettrodomestico non funziona come dovrebbe, o se riusciamo a farlo funzionare solo noi con i nostri trucchetti, non facciamo peggiorare il problema! Rivolgiamoci a professionisti del settore, in grado di risolvere con un intervento il guasto che potrebbe aggravarsi e danneggiare irreversibilmente l’elettrodomestico.
Se hai bisogno di assistenza per elettrodomestici a Verona e altri capoluoghi veneti puoi rivolgerti a tecnici certificati che ti aiuteranno a riparare qualsiasi malfunzionamento solo con pezzi originali.
Quali apparecchi vanno controllati periodicamente?
Ecco qui un piccolo elenco di elettrodomestici che vanno tenuti più sott’occhio. Un consiglio? Prepara una tabella mensile, inserendo tutto ciò che va fatto nel giusto periodo, in modo da essere precisi, regolari e non rischiare di dimenticare qualcosa di importante.
Gli apparecchi principali da controllare periodicamente sono:
- caldaia e l’impianto di riscaldamento
- condizionatori e climatizzatori
- cucina a gas
- forno
- cappa
- lavatrice
- deumidificatore
- aspirapolvere
- lavastoviglie
- frigocongelatori
- forni a microonde
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni