SOLAGNA (VICENZA) – Attimi di paura nel pomeriggio di venerdì 23 maggio in via Ferracina a Solagna, dove un violento incendio ha interessato il tetto in legno di un’abitazione affiancata. Le fiamme si sono sviluppate durante i lavori di posa della guaina impermeabilizzante, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.
L’intervento dei vigili del fuoco
L’allarme è scattato poco dopo le 15:30. Sul posto sono giunte tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco da Bassano del Grappa, Cittadella e Vicenza, con due autopompe, un’autobotte, un’autoscala e un totale di 12 operatori. Grazie alla prontezza dell’intervento, l’incendio è stato circoscritto prima che potesse estendersi a tutto l’edificio.

Danni limitati ma due alloggi inagibili
L’azione rapida dei pompieri ha permesso di sezionare il tetto e contenere i danni, ma due alloggi dell’abitazione sono risultati momentaneamente inagibili. Le strutture interessate hanno riportato danni tali da renderne non sicura l’abitabilità, almeno fino a ulteriori verifiche e interventi di ripristino.

Conclusione delle operazioni di spegnimento
Le attività di spegnimento, messa in sicurezza e bonifica si sono protratte per circa tre ore, concludendosi intorno alle 18:30. I vigili del fuoco hanno lavorato con attenzione per evitare la ripresa di focolai nascosti e garantire che tutta l’area fosse in condizioni di sicurezza.