TRASAGHIS (UDINE) – Giornata di sangue lungo le strade del Nordest: dopo la morte in Veneto di Kevin Laster, travolto da un trattore sulla Postumia, un altro grave incidente stradale si è verificato in Friuli nella tarda mattinata di mercoledì 11 giugno 2025 lungo l’autostrada A23, in direzione Nord, all’altezza del comune di Trasaghis. Poco prima delle 12:30, tre mezzi sono rimasti coinvolti in un violento tamponamento a catena, che ha purtroppo causato una vittima e il trasporto urgente di un ferito in elicottero.
Chi è la vittima
A perdere la vita è stato Rudolf Zormeier, un cittadino tedesco di 81 anni, alla guida di uno dei tre veicoli coinvolti. L’impatto è stato fatale: nonostante il rapido intervento dei soccorritori, per l’anziano non c’è stato nulla da fare. Al suo fianco viaggiava una donna che, secondo quanto riferito, si trovava come passeggera a bordo del pick-up tamponato. È stata elitrasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Le sue condizioni, sebbene inizialmente preoccupanti, non sarebbero gravi.
Il terzo veicolo coinvolto è un furgone. Fortunatamente, sia il conducente che il passeggero del mezzo sono rimasti illesi e non hanno avuto bisogno di cure mediche. Resta da chiarire l’esatta dinamica del tamponamento, ma da una prima ricostruzione sembra che uno dei veicoli non sia riuscito a frenare in tempo, innescando la carambola.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli operatori sanitari del 118, i Vigili del Fuoco e le pattuglie della Polizia Stradale, che si sono occupate sia della gestione della viabilità sia dei rilievi necessari per ricostruire la sequenza dell’incidente. Le operazioni di soccorso si sono svolte in sicurezza ma hanno inevitabilmente comportato rallentamenti lungo il tratto autostradale, con disagi per gli automobilisti in transito.