Taipana (UD) – Questa mattina, tra le 10:30 e le 11:30, è avvenuto un incidente stradale a Taipana, che ha visto il coinvolgimento di un’auto con a bordo una donna di 69 anni. La donna è rimasta ferita dopo essere uscita di strada, facendo un volo di circa venti metri giù per una scarpata ricoperta di boscaglia, tra due tornanti sulla strada che collega Borgo di Sopra a Montemaggiore, all’uscita del paese.
Intervento delle squadre di soccorso
L’incidente è stato segnalato da un passante che ha prontamente chiamato il Nue112. In seguito, la Sores ha attivato un dispositivo di soccorso che ha visto la partecipazione della stazione di Udine del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco, dell’ambulanza e dell’elisoccorso regionale. L’elisoccorso è intervenuto rapidamente, sbarcando il team sanitario di bordo insieme al tecnico di elisoccorso.
Operazioni di soccorso
Una volta sul luogo dell’incidente, il tecnico di elisoccorso ha messo in sicurezza la macchina, che era rimasta su un fianco. La donna è stata quindi estratta dall’abitacolo e imbarellata. Successivamente, è stata calata fino alla strada sottostante grazie a un sistema di corde e affidata all’ambulanza, che ha provveduto a stabilizzarla. Infine, la donna è stata trasportata in elicottero per essere trasferita in ospedale e ricevere ulteriori cure.
Le cause e la dinamica dell’incidente
L’auto è scivolata giù dalla scarpata, un’area boschiva situata lungo il tratto di strada che collega Taipana a Montemaggiore, con una discesa di circa 20 metri. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, la donna è stata messa in sicurezza e portata in ospedale, evitando il peggio.
L’incidente è stato prontamente gestito e monitorato dalle forze di soccorso, che hanno lavorato in sinergia per garantire una rapida estrazione e stabilizzazione della vittima.