VALLE DI BREGUZZO, SELLA GIUDICARIE (TRENTO) – Nel primo pomeriggio di oggi 9 novembre 2024, un tragico incidente ha tolto la vita a un escursionista di 71 anni, originario di Gavardo (BS), mentre si trovava sul versante sud di cima Agosta, nella Val di Breguzzo, una zona delle Sella Giudicarie. L’uomo, che stava scendendo dalla cima verso la malga D’Arnò insieme a due compagni di escursione, ha perso il controllo su un ripido pendio erboso a circa 2.200 metri di altitudine, finendo una cinquantina di metri più in basso, all’interno di un canalone.
L’allarme è stato lanciato dai compagni di escursione intorno alle 14:15, che hanno immediatamente chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112. La Centrale Unica di Emergenza ha attivato subito i soccorsi, ordinando l’intervento dell’elicottero e mobilitando gli operatori della Stazione Valle del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico. Nonostante l’arrivo tempestivo dell’elisoccorso e del medico, purtroppo il personale sanitario ha potuto solo constatare il decesso dell’escursionista.
La salma è stata successivamente trasportata in elicottero fino a Pieve di Bono, dove è stata trasferita alla camera mortuaria, una volta ricevuto il nullaosta dalle autorità competenti.
DUE INTERVENTI NELL’ALTO GARDA
Il Soccorso Alpino è stato coinvolto anche in due interventi distinti nell’area dell’Alto Garda. Il primo è avvenuto questa mattina, intorno alle 11:45, a Massone, Arco, dove una climber austriaca del 1982 è stata colpita alla testa da un sasso mentre stava facendo sicura a un compagno di cordata ai piedi della falesia Policromuro. Quattro operatori della Stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino sono intervenuti prontamente per prestarle le prime cure sul posto, prima di affidarla all’ambulanza per il trasporto in ospedale.
Poco prima delle 15, il Numero Unico per le Emergenze 112 ha ricevuto una nuova segnalazione da Val di Ledro, dove un climber è caduto dalla parete mentre stava affrontando la via Plaisir alla falesia Regina del Lago. L’uomo, che stava arrampicando da primo di cordata, è volato per circa cinque metri, impattando su una cengia. Gli operatori della Stazione Val di Ledro, insieme all’elicottero, sono intervenuti per stabilizzare il climber, che è stato trasportato al ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni