Un grave incidente ha colpito un’autofficina di Marcon, dove Damiano Mazzon, 88 anni, ha perso la vita dopo essere stato schiacciato da un tornio. Mazzon, che aveva trasferito l’attività al figlio, si trovava nell’azienda di via Bellini 8 al momento dell’incidente, avvenuto intorno alle 11 di questa mattina.
I soccorsi
I soccorsi sono stati immediati, con l’arrivo dei vigili del fuoco di Mestre, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area e liberare l’uomo intrappolato. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del 118, le condizioni di Mazzon erano critiche e si sono rivelate fatali.
Accertamenti in corso
L’incidente ha richiesto l’intervento dei tecnici dello Spisal, che stanno effettuando rilievi per chiarire la dinamica dell’accaduto e verificare la conformità alle normative di sicurezza sul lavoro. La vicenda è ora oggetto di indagini per determinare le responsabilità.
Morte sul lavoro nel veneziano. Toigo (Uil Veneto): Ieri abbiamo incontrato il nuovo assessore regionale Mantovan a cui abbiamo anche chiesto un forte rilancio delle politiche sulla sicurezza
«Oggi il Veneto piange l’ennesimo morto: ora basta! Le morti sul lavoro sono sempre di più, a Venezia poi il numero è intollerabile. Sono disarmato di fronte ad un altro infortunio mortale sul lavoro dopo che sono trascorse solo poche ore da quello accaduto nel vicentino. Un altro operaio è rimasto schiacciato, questa volta da un tornio, mentre stava lavorando in un’azienda a Marcon. È trascorso quasi un mese dalla manifestazione che abbiamo organizzato per sensibilizzare sui morti sul lavoro, con una chiatta carica di 101 bare – i morti sul lavoro in Veneto nel 2023 – che ha navigato nelle acque di Venezia. Lo ribadisco anche oggi: abbiamo voluto, con quell’iniziativa, risvegliare le coscienze, perché i più grossi nemici della sicurezza sono l’indifferenza, l’assuefazione, la rassegnazione. Non possiamo e non vogliamo abituarci a leggere queste notizie, non lo accettiamo. Ieri abbiamo incontrato, con le altre sigle sindacali, il nuovo Assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, a cui abbiamo anche chiesto un forte rilancio delle politiche sulla sicurezza, a partire dal nuovo Piano Strategico 2024-2025». È il commento di Roberto Toigo, segretario generale di Uil Veneto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni