Alla terza giornata di INCinema, il festival del cinema inclusivo in corso al Visionario di Udine, sarà ospite oggi anche l’attore Alvise Rigo, uno dei protagonisti di “The Room Next Door”, il film di Pedro Almodóvar vincitore del Leone D’Oro all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La pellicola sarà proiettata oggi in anteprima nazionale alle ore 20:45.
INCinema e la sua offerta inclusiva
“È per noi un grandissimo onore poter ospitare a INCinema l’anteprima nazionale de La stanza accanto (The Room Next Door) di Almodóvar, che sarà accompagnata da Alvise Rigo,” commenta Federico Spoletti, ideatore del festival accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali. “Gli ospiti delle prime giornate di INCinema, tra cui il grande maestro di film d’animazione Enzo d’Alò, hanno rilasciato dichiarazioni lusinghiere sul valore del nostro festival inclusivo, e questo non può che incoraggiarci a fare sempre meglio e a fregiarci di prestigiose collaborazioni come quelle che già oggi vantiamo, tra cui la sinergia con Mymovies.”
Il contributo di Alvise Rigo e le attività di INCinema
L’ospite odierno Alvise Rigo, che in passato è stato anche diretto dal regista Ferzan Özpetek in Nuovo Olimpo, introdurrà il film alle 20:45 e risponderà alle domande del pubblico dopo la proiezione, alle 22:15.
Sempre oggi, a INCinema, si apre anche il concorso di cortometraggi INCorto, con una tavola rotonda aperta a tutti sulla bellezza per persone con disabilità sensoriali. Tra le altre proiezioni, ci sarà la visione del bellissimo documentario “Guardami”, da cui l’organizzatore ha tratto spunto per organizzare la tavola rotonda, che si terrà alle 14:15 nella sala convegni della Fondazione Friuli in via Gemona 1 a Udine.
Interventi e tavola rotonda sulla bellezza per persone con disabilità sensoriali
Interverranno durante la tavola rotonda il maestro d’Alò, la violoncellista sorda Giulia Mazza, l’Università di Macerata, con la professoressa Elena Di Giovanni, docente ordinaria di Lingua e traduzione inglese e direttrice del master internazionale di Accessibility to Media, Arts and Culture, che parlerà dell’accessibilità quale diritto alla bellezza e alla partecipazione. Tra i relatori anche Loretta Secchi, storica dell’arte, curatrice del Museo Tattile dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, Simone Furlani, professore ordinario di Filosofia teoretica, Filosofia dell’arte e Filosofia ed estetica dei media presso l’Università di Udine, e Matteo Castelnuovo, vicepresidente dell’associazione Aniridia Italiana. Saranno presenti in sala anche i protagonisti del film “Guardami” di Martina De Polo.
Partecipazione gratuita agli eventi
La partecipazione a tutti gli eventi e proiezioni, ad eccezione della première del film di Almodóvar, è gratuita.