Assessore Scoccimarro e Presidente Marcon: dialogo sul futuro dello sport in Friuli Venezia Giulia
Un investimento di 2 milioni di euro per il 2025 a favore delle società sportive
L’assessore alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha incontrato il nuovo presidente del Comitato Olimpico regionale, Andrea Marcon, per discutere di un importante progetto di sostenibilità nel mondo dello sport. Durante l’incontro, Scoccimarro ha sottolineato l’importanza dello sport come veicolo per promuovere valori e temi cruciali nella società, specialmente in Friuli Venezia Giulia, una regione con una numerosa comunità di sportivi. Da qui nasce l’idea di destinare un finanziamento iniziale di 2 milioni di euro per il 2025 a favore delle società sportive, al fine di sostenere la sostenibilità degli eventi sportivi.
Collaborazione tra CONI e Regione per promuovere iniziative eco-sostenibili
Durante il dialogo con il presidente Marcon, Scoccimarro ha evidenziato la volontà di informare le società sportive regionali sui prossimi bandi in pubblicazione. Nel mese di maggio, verranno riaperte le candidature per gli EcoEventiFVG, che offrono fino a 40mila euro di fondi regionali per promuovere pratiche eco-sostenibili durante le manifestazioni sportive. Inoltre, verrà lanciato un bando che prevede un finanziamento di 22,5 milioni di euro per le società e i Comuni che hanno implementato interventi di risparmio energetico e idrico negli impianti sportivi.
Obiettivo: ridurre l’impatto ambientale e garantire maggiore sostenibilità
L’assessore Scoccimarro ha sottolineato l’importanza di supportare le società sportive nella riqualificazione energetica, con l’obiettivo di garantire un risparmio immediato e futuro sulle spese di gestione degli impianti sportivi. Questo permetterà di offrire servizi di qualità e continuità agli atleti e ai giovani sportivi della regione. Infine, Scoccimarro ha confermato l’impegno della Regione nell’ottimizzazione dei processi burocratici per rendere i bandi della Direzione Ambiente più efficaci, grazie alla collaborazione con il CONI e il vicegovernatore con delega allo Sport, Mario Anzil.