Record di smog a Nuova Delhi, l’India sotto una nube tossica
Nuova Delhi è stata avvolta da un livello di smog senza precedenti. Le immagini della città mostrano le abitazioni coperte da una densa nube di inquinamento atmosferico, considerato estremamente pericoloso per la salute pubblica. Il livello di particolato fine nell’aria ha superato di 50 volte il limite di sicurezza stabilito dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Questa situazione ha portato le autorità ad annunciare la sospensione di tutte le lezioni nelle scuole primarie, come riportato dalla Bbc.
Secondo IQAir, un gruppo di monitoraggio della qualità dell’aria con sede in Svizzera, giovedì scorso a Delhi si registrava in media una concentrazione di 254 particelle di PM 2,5 per metro cubo d’aria. L’Oms considera accettabili non più di 15 particelle in un periodo di 24 ore. Le particelle sottili possono penetrare nei polmoni e danneggiare gli organi, causando malattie cardiovascolari e respiratorie, oltre a ritardare lo sviluppo nei bambini.
I livelli di particolato più grosso, PM 10, hanno raggiunto una media di 495, oltre 10 volte il limite giornaliero considerato sicuro dall’Oms. Secondo i media locali, i residenti di Delhi hanno segnalato irritazioni agli occhi e problemi respiratori a causa di questa emergenza ambientale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni