PADOVA, 28 novembre 2024 – Un’innovativa esperienza di gaming interattivo e immersivo che sfrutta l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale per migliorare il processo di selezione del personale e il matching tra talenti e aziende. Questo è il progetto “Troviamo la tua strada”, risultato vincitore della prima edizione dell’Hackathon HR, evento che si è svolto a Padova, il 26 e 27 novembre, nella sede di Le Village by CA Triveneto, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e la Fondazione UniSMART.
Un hackathon con focus sul recruiting innovativo
L’Hackathon HR ha visto la partecipazione di 35 giovani talenti, tra studenti del DII e referenti aziendali, suddivisi in sette team che si sono sfidati in un’intensa maratona creativa. Durante le due giornate, i partecipanti hanno sviluppato idee innovative utilizzando il Design Thinking, con l’aiuto della società Amploom, per creare soluzioni utili al mondo del lavoro. Tra le aziende coinvolte nel progetto ci sono nomi prestigiosi del territorio padovano e veneto, tra cui Hitachi, Carel, Tecnica Group, Acegas, Nidec, Manens, Xylem e Unox.
Il progetto vincitore: una nuova esperienza di recruiting
Il team vincitore, composto dagli studenti Alice Maria Meotto, Rebecca Ottoborgo, e Mehran Haji Mohammadamin, insieme ai referenti aziendali Eddy Facco di Hitachi Energy e Isel Tomaselli di Carel, ha ideato un’esperienza di gaming immersiva chiamata “Find your way”, pensata per migliorare la selezione e l’ingaggio di neolaureati. Il progetto prevede che i candidati partecipino a un videogioco interattivo che, in pochi minuti, costruisce un avatar personalizzato basato sulle scelte e risposte dei partecipanti a domande mirate.
Grazie all’utilizzo di un QR code e dei social network, il gioco è facilmente accessibile e permette alle aziende di selezionare i profili più promettenti per una versione estesa del gioco, in cui i candidati sono chiamati a mettere alla prova le proprie competenze e skill in un contesto che simula l’evoluzione delle proprie capacità nel corso dei prossimi cinque anni. Il gioco permette anche di interagire con avatar di dipendenti aziendali e altri candidati, promuovendo l’interazione tra i partecipanti e l’azienda.
Al termine della fase virtuale, il candidato può partecipare a un incontro “in presenza”, che include un pranzo aziendale e un colloquio finale con i recruiter, creando un legame più diretto e personale tra talenti e aziende. Il progetto, secondo i promotori, rappresenta una svolta nel recruiting, poiché aiuta i giovani talenti a chiarire le proprie aspirazioni professionali e permette alle aziende di selezionare i candidati più allineati con le loro esigenze e valori, rafforzando al contempo l’employer branding.
La giuria e il supporto delle istituzioni
I progetti presentati sono stati valutati da una giuria composta da Fabrizio Dughiero, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, e dai professori Alessandra Lorenzetti, Alberto Benato, Riccardo Torchio e Matteo Massaro, insieme ai rappresentanti dei progetti studenteschi Milica Mitrovic e Andrea Pagnin, e da Fabio Poles, Direttore della Fondazione UniSMART.
Gli organizzatori: UniSMART e il Dipartimento di Ingegneria Industriale
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova è un polo d’eccellenza per la ricerca e la formazione in diversi ambiti dell’ingegneria, tra cui aerospaziale, chimica, elettrica e meccanica. Con oltre 6.300 studenti e 50 laboratori di ricerca, il Dipartimento è un punto di riferimento per l’innovazione e la competitività nel panorama ingegneristico internazionale.
La Fondazione UniSMART promuove il trasferimento tecnologico e la formazione post-lauream, fungendo da punto di incontro tra l’Università, il mondo imprenditoriale e gli stakeholder pubblici e privati. UniSMART è impegnata a valorizzare i talenti dell’Ateneo, aiutandoli a entrare nel mondo del lavoro e a sviluppare competenze trasversali, favorendo il loro coinvolgimento in iniziative di Talent Engagement.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni