Trieste, 11 ottobre 2024 – In occasione del Barcolana Sea Summit, una delle manifestazioni più importanti dedicate alla sostenibilità e al dialogo tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca, è stata presentata l’Operazione di Importanza Strategica (OIS) promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e finanziata dal Programma Regionale FESR 2021-2027. L’evento si è tenuto oggi, 11 ottobre, dalle 11:45 alle 13 nella cornice della storica Barcolana, la celebre regata velica internazionale.
Progetti di ricerca e innovazione nelle Tecnologie Marittime
L’OIS, oggetto della presentazione, si concentra sullo sviluppo di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nelle Tecnologie Marittime, nell’ambito della specializzazione “Sustainable Waterborne Mobility and its Land Connections”, considerata strategica per la crescita economica del Friuli Venezia Giulia. Questi progetti sono il frutto di una collaborazione tra imprese regionali di varie dimensioni (micro, piccole, medie e grandi), università, enti di ricerca pubblici e privati, distretti industriali e parchi scientifici e tecnologici regionali.
Finanziamento e selezione dei progetti
L’iniziativa è stata finanziata attraverso un bando regionale, deliberato dalla Giunta con la decisione n. 784 del 19 maggio 2023, che ha previsto una dotazione iniziale di 4 milioni di euro, successivamente incrementata di 1.341.180 euro, per un totale complessivo di 5.341.180 euro. Un aspetto distintivo dell’operazione è la procedura di selezione “negoziale”, che ha previsto una fase di dialogo tra Regione e beneficiari per ottimizzare i risultati rispetto agli obiettivi del bando.
Presentazione dei sei progetti selezionati
Durante l’evento del Barcolana Sea Summit sono stati presentati i primi sei progetti che hanno superato la selezione e ottenuto il finanziamento. Questi progetti segnano un passo cruciale per lo sviluppo economico e sociale del territorio regionale, in particolare per le prospettive di crescita e innovazione nel settore marittimo.
Saluti istituzionali e importanza della programmazione europea
L’incontro, moderato dalla giornalista scientifica Simona Regina, è iniziato con i saluti istituzionali di Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze, che ha sottolineato: “La programmazione europea ci consente di effettuare investimenti strategici anche per le politiche di mobilità nautica sostenibile e per le loro connessioni con il territorio, che possono sfruttare la ricchezza che deriva dal nostro mare, dal porto e dalle attività ad essi connesse. Secondo una modalità – ha concluso Zilli – di ascolto e di dialogo tale da creare una proficua sinergia di intese verso nuove prospettive di sviluppo per la nostra Regione.”
Introduzione alla presentazione dei progetti finanziati
A seguire, l’intervento “Operazioni di importanza strategica: dall’Unione Europea al Friuli Venezia Giulia”, durante il quale Joanna Olechnowicz, rappresentante della Commissione Europea, ha delineato il quadro europeo e regionale dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, introducendo la presentazione dei progetti finanziati. Lucio Sabbadini del Cluster Mare FVG, insieme ai rappresentanti delle aziende coinvolte, hanno illustrato i sei progetti selezionati, che rappresentano l’eccellenza della cooperazione tra imprese e sistema della ricerca della regione.
Conclusioni sull’importanza strategica dei progetti
La sessione si è conclusa con un intervento di Alessia Rosolen, assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, che ha tracciato le conclusioni sottolineando l’importanza strategica di questi progetti per il futuro del Friuli Venezia Giulia.
L’importanza del Barcolana Sea Summit
L’evento si è svolto nell’ambito del Barcolana Sea Summit, un’importante piattaforma di dialogo sui temi della sostenibilità, dove il settore marittimo riveste un ruolo chiave per il futuro economico e ambientale della regione. Grazie ai fondi europei e alla forte sinergia tra il sistema produttivo e quello della ricerca, la Regione Friuli Venezia Giulia si conferma protagonista nella promozione della crescita sostenibile attraverso l’innovazione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni