Inter in finale di Supercoppa Italiana: battuta l’Atalanta 2-0
La squadra di Simone Inzaghi si è qualificata per la finale della Supercoppa Italiana in corso a Riyad dopo aver sconfitto l’Atalanta per 2-0. Il match è stato deciso dalla doppietta di Dumfries nella ripresa, con i gol arrivati al 49′ e al 61′. Questa è la quarta volta consecutiva che l’Inter raggiunge la finale e ora attende di conoscere il suo avversario tra Milan e Juventus, che si affronteranno nella seconda semifinale.
La partita
Il match ha visto subito un’occasione per l’Inter al 2′ con Thuram che ha sfiorato il gol, ma il tentativo è stato respinto da Carnesecchi, con Zappacosta che ha poi deviato il tap-in di Barella in angolo. La squadra nerazzurra ha continuato ad attaccare e al 10′ c’è stata una girata di Lautaro Martinez, ma Carnesecchi ha salvato la porta dell’Atalanta.
L’Atalanta ha mostrato segni di vita al 16′ con un cross di Ruggeri che ha favorito Scalvini, ma la sua conclusione di testa è stata bloccata da Sommer. L’Inter ha continuato a premere e al 21′ è stato ancora Carnesecchi a respingere i tentativi di Lautaro e Dimarco. L’autorete di Carnesecchi è stato seguito da un tiro alto di Lautaro al 38′ su assist di Thuram.
La svolta della partita è arrivata al 49′. Dopo un calcio d’angolo, Dumfries ha segnato un gol spettacolare con una rovesciata, portando l’Inter in vantaggio.
L’Atalanta ha cercato di reagire, ma ha lasciato spazi alla squadra milanese. Al 61′, Dumfries ha siglato la sua doppietta su contropiede, calciando sotto la traversa per il 2-0. I tentativi dell’Atalanta al 65′ con Lookman sono stati vanificati da un fuorigioco. Nonostante i tentativi di Gasperini di riportare in partita la squadra, l’Inter ha continuato a trovare spazi, con Dimarco che ha servito Lautaro al 70′, ma Carnesecchi ha parato il tiro.
All’72’ l’Atalanta sembrava segnare con Ederson, ma la rete è stata annullata per fuorigioco di De Ketelaere dopo il controllo del Var. Nel finale di gara, l’Inter è stata pericolosa all’80’ con Lautaro anticipato da Palestra su un cross di Taremi. L’Atalanta ha provato a reagire con Brescianini e Sommer che si sono superati su Djmsiti e Lookman, ma senza successo. L’Inter ha continuato a sprecare occasioni nel recupero con Lautaro e Frattesi; il match è terminato 2-0.