BELLUNO – Nel pomeriggio del 1° luglio 2025, una trentenne tedesca è stata colpita da un fulmine nei pressi del Rifugio Carducci, a Belluno. Sul posto è intervenuta l’eliambulanza dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano con medico, infermiere e tecnico di elisoccorso. Dopo le prime cure, la donna, che lamentava intorpidimento e sonnolenza, è stata trasportata in ospedale a Bolzano, dove si trova ricoverata in gravi condizioni.

Famiglia bloccata in ferrata: recupero del Soccorso Alpino
In contemporanea, una famiglia ungherese composta da due adulti e tre bambini è rimasta bloccata a metà della Ferrata Fusetti al Sass de Stria a causa del maltempo e dei frequenti fulmini. Il Soccorso Alpino di Livinallongo è intervenuto sotto la pioggia, raggiungendo il gruppo che si era riparato sotto un masso. Dopo averli assicurati e fornito giacche ai bambini, i soccorritori li hanno calati di circa 50 metri e accompagnati al parcheggio del Passo di Valparola.

Condizioni critiche e interventi coordinati
Entrambi gli interventi si sono svolti in un contesto di forte maltempo con temporale in corso, che ha reso difficili le operazioni di soccorso. Il tempestivo intervento dell’eliambulanza e delle squadre di soccorso alpino ha evitato conseguenze peggiori.
