Antonio Esposito: “L’intelligenza artificiale al servizio della medicina personalizzata”
Il focus sull’intelligenza artificiale è sempre più forte, con l’obiettivo di applicarla concretamente nel processo di diagnosi e cura dei pazienti. L’Irccs San Raffaele, in collaborazione con l’università Vita-Salute e Microsoft, cerca di superare le sfide legate alla trasformazione digitale nel settore sanitario. Antonio Esposito, vice direttore scientifico dell’Irccs ospedale San Raffaele e professore di Radiologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, ha illustrato questa partnership durante l’evento ‘Trasformazione digitale dentro l’Ai’ promosso da Adnkronos a Roma.
La piattaforma sviluppata con Microsoft consente di interagire con i dati reali dell’ospedale in modo intelligente, facilitando l’analisi epidemiologica e la creazione di dati preliminari per futuri trial clinici. Questo approccio evita gli errori legati alla trasmissione di dati non conformi e non automatizzati, comuni nei metodi tradizionali. Esposito sottolinea inoltre l’importanza di arricchire il percorso formativo dei futuri medici con conoscenze informatiche e di intelligenza artificiale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni