(ACON) TRIETE, 31 ottobre – Il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) ha annunciato la raccolta delle istanze da parte di diversi sindaci del Collio per valutare investimenti regionali fino a 2,5 milioni di euro. L’obiettivo è favorire lo sviluppo, l’efficienza, la sostenibilità, l’accessibilità e la sicurezza di questo territorio.
Visita dell’assessore Roberti
Bernardis ha promosso la visita dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, nei Comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Medea e San Lorenzo Isontino. La visita è iniziata a Cormons, dove Roberti è stato accolto dal sindaco Roberto Felcaro, dal vicesindaco Fabio Russiani e dai responsabili della Comunità del Collio, inclusi gli uffici tributi, Polizia locale e SUAP.
Durante l’incontro, Roberti ha annunciato un incremento significativo dei finanziamenti per la Comunità del Collio, raddoppiando le quote assegnate dalla Regione da 50mila a 100mila euro per sostenere le funzioni della Comunità.
Lavori di riqualificazione e necessità locali
La visita ha incluso anche la nuova sede della Comunità del Collio, situata nel municipio di Cormons, e un sopralluogo in Piazza Libertà, che sarà inaugurata a dicembre dopo lavori di riqualificazione che ne hanno migliorato l’estetica e la fruibilità.
A Dolegna del Collio, il sindaco Carlo Comis, insieme al vicesindaco Marco Sgubin e all’assessore Teresa D’Amico, ha presentato le necessità del Comune, con un focus particolare sugli investimenti per l’edilizia pubblica. A Medea, il sindaco Igor Godeas e gli assessori hanno discusso della riqualificazione urbana e della sicurezza idraulica dei corsi d’acqua.
La visita si è conclusa a San Lorenzo Isontino, dove il sindaco Ezio Clocchiatti e il vicesindaco Flavio Pecorari hanno illustrato i progetti relativi alla mobilità e alla vivibilità degli spazi comunali.
Un bilancio positivo
Bernardis ha commentato la giornata come proficua, evidenziando la vivacità e le progettualità dei vari Comuni del Collio e apprezzando la disponibilità dell’assessore Roberti ad ascoltare e rispondere concretamente alle esigenze del territorio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni