UDINE, 8 novembre 2024 – La drammaturga Irene Petra Zani è stata proclamata vincitrice della terza edizione di “Futuro Passato – memoria di un viandante”, un progetto nell’ambito del FESTIL – Festival estivo del Litorale 2024. Questa iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Tinaos in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, ha come obiettivo la formazione, la creazione e la produzione per drammaturghi/e Under 40. La realizzazione del progetto è supportata da MiC e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, oltre alla Fondazione Friuli.
Un focus sulla memoria e sulla figura di Carlo Michelstaedter
La terza edizione ha portato alla scrittura di tre nuovi testi di drammaturgia contemporanea, ispirati alla figura dell’intellettuale goriziano Carlo Michelstaedter, noto per la sua opera “La persuasione e la rettorica”. La drammaturgia è stata guidata dal rinomato Federico Bellini, attraverso una residenza creativa a Udine.
I tre autori finalisti, Jonathan Lazzini, Teresa Vila e Irene Petra Zani, hanno avuto l’opportunità di lavorare per 15 giorni nella città friulana, sviluppando le proprie idee per i testi teatrali. La giuria, composta da figure di spicco del panorama teatrale italiano, ha premiato Irene Petra Zani per il suo lavoro “PEITHO – Persuasione”, evidenziando la sua abilità nel connettere il concetto di persuasione all’esperienza umana e alla storia dell’umanità.
Menzione speciale per Jonathan Lazzini
In aggiunta, è stata conferita una Menzione speciale a Jonathan Lazzini per il suo testo “QUALCOSA CHE INSEGUIAMO CON RABBIA – Dittico su Michelstaedter”. La giuria ha apprezzato il suo approfondito lavoro di analisi dell’opera di Michelstaedter, dimostrando una conoscenza approfondita e un linguaggio ricercato.
I testi della terza edizione di “Futuro Passato” saranno pubblicati in un volume e resi disponibili in formato digitale sulla piattaforma Sonar (www.ilsonar.it).
Premi e presentazione dei testi
A Irene Petra Zani, vincitrice assoluta, è stato assegnato un premio di produzione per la realizzazione di una prima rappresentazione scenica del suo testo. I testi di Jonathan Lazzini e Teresa Vila saranno presentati al pubblico in forma di lettura scenica sabato 7 dicembre al Teatro S. Giorgio.
La rassegna ha visto anche i successi delle precedenti edizioni, con vincitrici come Alessandra di Lernia nel 2022 e Caterina Filograno nel 2023.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni