UDINE – L’ironia e la leggerezza che hanno caratterizzato il genio di Lelio Luttazzi saranno al centro di un evento imperdibile: “Lelio Luttazzi: ironia in swing”. Il concerto, che si svolgerà il 9 settembre alle 20.45 presso il Teatro Comunale Palamostre di Udine, sarà un tributo a uno dei più grandi artisti triestini del XX secolo. La serata, inserita nella Stagione Diffusa 2024 dell’OFF (Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani), sarà sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione FVG e dal Comune di Udine.
Un Tributo al Genio di Luttazzi
Lelio Luttazzi, nato a Trieste nel 1923, è stato un pianista, attore, cantante, direttore d’orchestra e showman. La sua carriera ha spaziato attraverso diversi ambiti artistici, rendendolo un artista poliedrico e innovativo. “Lelio Luttazzi: ironia in swing” rappresenta un omaggio innovativo e appassionato che mette in risalto l’ironia e la creatività di questo grande artista. Il concerto vedrà l’esibizione della Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani (OFF), composta interamente da musicisti under 35, e la partecipazione della talentuosa voce jazz Boris Savoldelli, accompagnata da U.T. Gandhi alla batteria. A curare la direzione e gli arrangiamenti è Marco Battigelli, un altro giovane talento della scena musicale triestina.
Un Viaggio Tra Brani Iconici e Innovazione
Il concerto presenterà quattordici brani iconici di Lelio Luttazzi, che spaziano dal nonsense al dialetto triestino, dalla canzone d’amore alle più audaci sperimentazioni jazz. Il programma sarà arricchito da un dialogo originale tra il quartetto jazz e l’orchestra sinfonica, grazie agli arrangiamenti di Marco Battigelli. Questa combinazione unica di elementi classici e moderni offrirà una nuova prospettiva sul lavoro di Luttazzi, evidenziando la sua estrema varietà espressiva e tecnica.
I Protagonisti della Serata
Boris Savoldelli, vocalist dotato di una personalità folgorante, ha iniziato la sua carriera nel 2008 con un album per l’etichetta Moonjune, ottenendo riconoscimenti a livello mondiale. È considerato tra i migliori cantanti jazz internazionali e ha collaborato con numerosi artisti di fama. Marco Battigelli, pianista e compositore, ha studiato al Conservatorio di Trieste e a Milano, e ha ricevuto importanti premi internazionali. Ha collaborato con prestigiosi artisti e ha scritto per il London Jazz Festival 2023. Infine, U.T. Gandhi, musicista autodidatta, è noto per le sue collaborazioni con artisti e gruppi jazz di livello nazionale e internazionale.
L’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani
Fondata nel 2015, l’OFF è un’orchestra composta esclusivamente da musicisti under 35, riconosciuta dal Ministero della Cultura dal 2021. In otto anni, ha coinvolto oltre 300 giovani talenti e realizzato più di 200 concerti. Tra le sue attività ci sono la rassegna “Orchestra in Miniatura” e il Concorso di Composizione “La Gnove Musiche”. L’OFF è stata ospite di importanti festival e ha vinto il Premio Epifania 2024. È diretta da Alessio Venier e sostenuta dal FUS.
Biglietti sono disponibili online su Vivaticket e in teatro, la sera del concerto, a partire dalle 19.30. Per ulteriori informazioni, visita il sito filarmonicifriulani.com.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni