La tregua tra Israele e Libano ufficializzata con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv
È stato confermato ufficialmente il cessate il fuoco tra Israele e Libano, accettando la proposta avanzata dagli Stati Uniti. Questo accordo è stato raggiunto durante i raid israeliani sul Libano e Beirut e i lanci di razzi da parte di Hezbollah su Israele, con le sirene di allarme che hanno risuonato nel nord e nel centro del Paese.
Le motivazioni di Netanyahu e il consenso di Israele
Prima dell’approvazione del governo, Benjamin Netanyahu ha annunciato ufficialmente la tregua in Libano tramite un messaggio televisivo. Il premier israeliano ha spiegato le “tre ragioni” dietro questo accordo, sottolineando la necessità di concentrarsi sulla minaccia iraniana e di rinnovare e riarmare le truppe israeliane. Netanyahu ha chiarito che Israele manterrà la libertà di agire militarmente, coordinandosi con gli Stati Uniti. Il gabinetto politico di sicurezza ha poi votato a favore della proposta di pace con la maggioranza di 10 ministri, ad eccezione di uno.
I dettagli della tregua secondo Biden
A differenza di Netanyahu, il presidente Biden ha fornito i dettagli dell’accordo nella sua dichiarazione alla Casa Bianca. Ha annunciato che i combattimenti tra Hezbollah e Israele termineranno il giorno successivo alle 4 del mattino, con il ripristino del controllo del territorio libanese da parte dell’esercito nazionale. Durante i successivi 60 giorni, Israele ritirerà gradualmente le proprie forze e i civili potranno tornare in sicurezza alle loro comunità. Biden ha sottolineato che in caso di violazione dell’accordo da parte di Hezbollah, Israele avrà il diritto di difendersi.
Prospettive di pace per Gaza
Biden ha esortato Hamas a negoziare un cessate il fuoco per Gaza e ha annunciato future iniziative diplomatiche con Turchia, Egitto, Qatar e Israele per raggiungere questo obiettivo. Ha lodato l’accordo tra Israele e Libano come un segno che la pace è possibile nel Medio Oriente, ribadendo l’impegno per la creazione di uno Stato palestinese. La collaborazione tra Stati Uniti e Francia per garantire il rispetto dell’accordo è stata enfatizzata in una nota congiunta dei due presidenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni