La risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU per una soluzione dei due Stati nel conflitto israelo-palestinese
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una delibera che istituisce una conferenza di alto livello per favorire una soluzione dei due Stati nel conflitto israelo-palestinese e ribadisce la necessità di una pace “globale, giusta e duratura” in Medio Oriente.
Con 157 voti favorevoli, otto contrari e sette astensioni, il testo stabilisce le basi per la convocazione della “Conferenza internazionale di alto livello per la pacifica risoluzione della questione palestinese e l’attuazione della soluzione dei due Stati”, prevista dal 2 al 4 giugno 2025 a New York.
La delibera prevede anche la redazione di una dichiarazione finale al termine dell’incontro nella città americana che delinei un percorso per una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese e la creazione di due Stati.
Il documento esorta Israele a “cessare immediatamente e completamente ogni forma di violenza, incluse le azioni militari, le distruzioni e gli atti terroristici, nonché a interrompere le “nuove attività di insediamento” nei territori palestinesi occupati, a sgomberare “tutti” i coloni e a porre fine alle “loro azioni illegali”.
Inoltre, sottolinea che lo Stato ebraico, in qualità di potenza occupante, deve rispettare gli obblighi stabiliti nel parere consultivo della Corte internazionale di giustizia.