Israele costruisce una nuova barriera di demarcazione nella Striscia di Gaza
Israele ha avviato la costruzione di una nuova barriera di demarcazione militare nella Striscia di Gaza per separare la parte settentrionale dell’enclave palestinese dal resto dell’area. La BBC ha rivelato che, dalle immagini satellitari consultate, si possono vedere militari israeliani al lavoro per bonificare e controllare un’ampia area nel nord della Striscia.
Demolizioni e presenza militare lungo la nuova linea di demarcazione
Video e immagini satellitari mostrano centinaia di edifici demoliti tra il Mar Mediterraneo e il confine con Israele, principalmente attraverso esplosioni controllate. Le immagini documentano la presenza di veicoli dell’esercito israeliano lungo la nuova linea di demarcazione che si estende per circa nove chilometri attraverso Gaza, separando la città di Gaza dalle città di Jabalia, Beit Hanoun e Beit Lahia nel nord della Striscia di Gaza.
Obiettivo: controllare meglio la Striscia di Gaza
Secondo gli analisti citati dalla BBC, sembra che Israele stia cercando di dividere la Striscia di Gaza per esercitare un maggiore controllo. H.a. Hellyer, esperto di sicurezza del Medio Oriente del think tank Rusi, ha dichiarato che le immagini satellitari suggeriscono che Israele potrebbe impedire ai civili palestinesi di tornare a nord di Gaza, dove già più di 100mila persone sono state sfollate secondo le Nazioni Unite.
Preparativi per il controllo a lungo termine
Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno diffuso online immagini di edifici a più piani distrutti in modo sistematico da ottobre. Un portavoce delle IDF ha dichiarato alla BBC che non vi è alcuna intenzione di distruggere infrastrutture civili “senza necessità operativa” per contrastare Hamas. Altri video mostrano veicoli Humvee dell’IDF che attraversano l’area sgomberata, confermando il controllo delle truppe israeliane. Si tratta di un controllo che si prevede di mantenere a lungo termine.
Prospettive future della separazione a nord della Striscia di Gaza
Gli esperti ritengono che i militari israeliani stiano lavorando per un futuro a lungo termine. Hellyer ha sottolineato che ci si aspetta che la separazione a nord si sviluppi simile al corridoio Netzarim, completato a maggio, che divide l’area a sud di Gaza City. Allo stesso modo, il corridoio Philadelphi dà all’IDF il controllo del territorio lungo il confine di Gaza con l’Egitto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni