JESOLO – Continua l’impegno per la sicurezza sul litorale: Jesolo Turismo Spa ha confermato anche per l’estate 2025 l’accordo con la società Ways srl, che per il terzo anno consecutivo sarà responsabile della gestione dei punti di primo soccorso distribuiti lungo l’arenile.
Un’iniziativa consolidata che ha dimostrato efficacia, grazie alla prontezza degli interventi sanitari e alla presenza capillare sul territorio durante i mesi estivi.
Sei postazioni operative sul lungomare
Il servizio, come sottolineato dalla presidente Eleonora Baldo, rappresenta «una priorità assoluta per Jesolo Turismo» e si traduce in sei presidi sanitari attivi tra le 10.30 e le 18.30, collocati nelle zone:
- Faro (gestito direttamente da Jesolo Turismo con medico e sanitario)
- Piazza Aurora
- Piazza Brescia
- Piazza Marconi
- Piazza Milano
- Pineta (nei pressi di Merville)
Il personale impiegato – medici e infermieri professionisti – opera nel rispetto delle direttive della Capitaneria di Porto e in linea con le norme comunali vigenti.
Assistenza rapida e tecnologia salvavita
Ogni postazione è dotata di DAE (defibrillatore portatile) e dei presidi per eseguire rianimazione cardiopolmonare pediatrica e adulta. Il vero punto di forza è il collegamento diretto con la Centrale Operativa Provinciale (COP) di Venezia, che consente di:
- attivare immediatamente l’intervento di soccorso in caso di arresto cardiaco;
- anticipare l’arrivo del personale infermieristico in spiaggia, riducendo i tempi di attesa prima dell’arrivo dell’ambulanza del Suem 118.
L’obiettivo prioritario resta quello di salvare vite umane, aumentando i tassi di sopravvivenza e migliorando l’esito delle emergenze mediche con una risposta immediata.
Jesolo Turismo: un modello di gestione integrata
Jesolo Turismo Spa, realtà partecipata dal Comune di Jesolo, da Associazione Jesolana Albergatori e Confcommercio, nasce nel 1983 per gestire i servizi di salvataggio, ma nel tempo ha ampliato notevolmente le sue competenze.
Oggi gestisce, tra gli altri:
- il Camping International Club a 5 stelle
- la darsena Marina International
- gli stabilimenti Oro Beach e Green Beach
- il Palazzo del Turismo
Inoltre, è protagonista nella promozione turistica e nell’organizzazione dei grandi eventi della città, confermando una strategia integrata di sviluppo del territorio.