JESOLO – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la Variante 18 al Piano degli interventi, un passo decisivo verso la realizzazione di due nuove rotatorie in via Roma Sinistra, che sostituiranno gli attuali incroci a raso con via Posteselle e via San Marco.
Un investimento per sicurezza e fluidità del traffico
Il sindaco Christofer De Zotti ha sottolineato l’importanza di questo intervento, sviluppato in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia, partner principale del progetto. Le rotatorie contribuiranno a mettere in sicurezza le intersezioni e a migliorare la fluidità del traffico in una zona cruciale della città. L’investimento complessivo ammonta a 1,8 milioni di euro, con una compartecipazione al 50% tra Comune di Jesolo e Città Metropolitana, come definito nell’accordo firmato lo scorso 12 giugno dal sindaco De Zotti e dalla vicesindaco metropolitana, Silvia Susanna.
Nuovi progetti per la viabilità cittadina
Durante la seduta consiliare, il primo cittadino ha annunciato anche un progetto per modificare l’intersezione tra via Roma Destra e via Nazario Sauro (area Casablanca). Questo intervento si aggiungerà alle rotatorie realizzate recentemente vicino al ponte Cavetta e al progetto in corso di definizione per l’incrocio Casablanca.
De Zotti ha inoltre ricordato che tutte queste opere si integreranno con il più ampio progetto della Via del Mare e con l’iniziativa regionale per il completamento della Bretella Est, attualmente in fase di screening ambientale, con avvio lavori previsto per il 2027.
La viabilità come priorità strategica
“La viabilità è un obiettivo strategico di questo mandato – ha concluso il sindaco – e stiamo dimostrando con fatti concreti di voler risolvere problemi che da anni attendevano risposta. Jesolo vuole essere la città del fare, e questo messaggio vogliamo ribadirlo chiaramente”.