Al giorno d’oggi, le distanze tra le persone sembrano essersi accorciate al punto di azzerarsi. Sospinti dal progresso tecnologico e da device di uso comune sempre più performanti, i bisogni delle persone sono cambiati notevolmente rispetto anche soltanto a un quindicennio fa.
Oggi, le informazioni viaggiano a velocità stratosferiche da un capo all’altro del mondo, connettendo persone che, pur essendo fisicamente distanti, virtualmente risultano essere a un tocco di distanza.
Questo si riflette, chiaramente, anche nel mondo del lavoro e, in generale, sul cambiamento della percezione degli spazi da parte delle persone. Il desiderio di sentire le persone più care vicine o, comunque, la possibilità di ricevere comodamente a casa gli oggetti di cui più si ha bisogno o che si desiderano maggiormente, infatti, ha spinto le realtà del settore della logistica e dei trasporti a sviluppare nuove tecnologie e tipologie di servizi utili proprio a soddisfare queste peculiari necessità.
In questo fervente frangente, è nata Jugo: un’app di spedizioni particolarmente innovativa, frutto del sodalizio tra il suo ideatore, Ivan Dascanio e Marco Angelucci. Il primo, forte di un’esperienza pluridecennale nell’ambito delle spedizioni e amministratore di diverse società italiane ed estere di settore e, il secondo, esperto di digital marketing e sviluppo di progetti digitali, hanno unito le forze con l’obiettivo comune di semplificare il processo di spedizione per l’utente finale.
Jugo permette di spedire in Italia e nel mondo a partire solo da una fotografia. Attraverso questo scatto, infatti, è possibile rilevare le misure della scatola fotografata, in modo da ottimizzare il processo nel complesso. Non solo, Con Jugo è anche possibile calcolare le misure della scatola ideale per l’imballaggio di uno specifico oggetto, oltre al volume di una spedizione e, di conseguenza, calcolare il prezzo del servizio presso le principali realtà di corriere espresso come BRT, GLS, Poste Italiane, TNT e UPS. Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su Jugo, l’app che ha reso le spedizioni pacchi smart.
Tutto ciò che c’è da sapere su Jugo, tra tecnologia e sostenibilità
Jugo rappresenta il connubio perfetto tra innovazione ed ecosostenibilità. L’app sfrutta tecnologie di ultima generazione come l’AR, l’image processing e la comparazione algoritmica, servendosi dei sensori dei dispositivi mobili utili a rilevare le distanze e a tracciare il quadro degli spazi circostanti, in modo da fornire un box virtuale con le misure specifiche, oppure di indicare tutti i dati necessari ad agevolare il processo di spedizione per il mittente.
Inoltre, attraverso un sistema di cashback, l’app promuove la mobilità green, puntando a limitare l’uso di veicoli inquinanti sia per portare che per consegnare una spedizione. Con gli Jugo Green Points, infatti, è possibile raccogliere un cashback dal valore pari al 5% della tariffa applicata, con cui poter scontare la spedizione successiva. Inoltre, i packaging forniti dal servizio in-app sono al 100% eco-compatibili.
L’andamento di Jugo sul mercato
Nel novembre del 2022, Jugo ha eseguito un primo test sul campo con l’obiettivo di verificare la solidità dell’idea e di sperimentare i segmenti di pubblico ipotizzati durante l’ideazione del servizio. Ricordiamo, infatti, che Jugo è orientata sia verso le realtà B2C, che per assistere i privati cittadini nella preparazione delle loro spedizioni. Disponibile sia in versione Desktop che Mobile, l’app di Jugo oggi vanta migliaia di download ed un numero altrettanto cospicuo di clienti soddisfatti, non soltanto dall’intuitività della sua interfaccia, ma anche dall’efficienza della rete di punti Jugo e dal servizio di cashback ecosostenibile con cui l’azienda promuove una mobilità ad impatto zero e afferma la sua propensione nei confronti di un futuro green per la logistica.