La Roma esonera Ivan Juric dopo la sconfitta con il Bologna
La Roma ha deciso di esonerare l’allenatore Ivan Juric dopo la sconfitta casalinga contro il Bologna, che ha vinto per 3-2 allo stadio Olimpico durante la 12esima giornata della Serie A.
Il comunicato del club
“Vogliamo ringraziare Ivan Juric per il suo impegno durante le ultime settimane. Ha gestito con professionalità un ambiente complicato e per questo gli siamo grati. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro. La ricerca di un nuovo responsabile tecnico è già in corso e verrà annunciata nei prossimi giorni”, ha dichiarato la Roma in una nota ufficiale.
Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma, ha aggiunto: “Abbiamo deciso di rilasciare un comunicato ufficiale immediato, ma ora prenderemo il tempo necessario per fare le migliori scelte. Ringraziamo Juric per aver affrontato una situazione difficile con dedizione fin dal primo giorno. Ora prenderemo le decisioni più adatte nell’interesse del club.”
“Juric ha dato il massimo e si è comportato con professionalità fin dall’inizio, nonostante la situazione difficile. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità in questo momento complicato. Chiediamo scusa ai tifosi che stanno soffrendo molto. Siamo tutti responsabili di questa situazione”, ha concluso Ghisolfi.
“È stato un errore lasciare andare De Rossi? In questo momento dobbiamo solo assumerci le nostre responsabilità e cercare di uscire da questa situazione”, ha ribadito Ghisolfi.
L’ennesima giornata nera
Juric, che era stato ingaggiato a settembre dopo l’esonero di Daniele De Rossi, viene esonerato dopo la quarta sconfitta nelle ultime 5 partite. La Roma, in completa crisi in campionato, rimane ferma a 13 punti e precipita nella parte bassa della classifica, a 4 punti dalla zona retrocessione.
Il Bologna ha aperto le marcature al 25′ con Castro, la Roma ha pareggiato al 63′ con El Shaarawy ma è stata subito di nuovo in svantaggio. Orsolini (66′) ha riportato in vantaggio gli ospiti e Karlsson (77′) ha completato il tris per la squadra di Italiano. El Shaarawy ha accorciato le distanze all’82’ ma non è riuscito a evitare la sconfitta che mette a rischio il futuro di Juric nella capitale.
La partita
Juric ha schierato Dovbyk al centro dell’attacco, con Soulé e Pisilli a supporto. Cristante e Koné in mediana, Celik ed El Shaarawy sulle fasce. Dybala e Pellegrini sono rimasti fuori. Dall’altra parte, Italiano ha optato per Castro e Odgaard in avanti, con Orsolini e Ndoye sulle corsie esterne.
La partita è iniziata in modo equilibrato e bloccato. Nei primi 20 minuti non ci sono state occasioni da gol, poi al 21′ il Bologna ha creato pericolo con un’azione sulla destra di Orsolini ma il pallone è passato davanti alla porta senza essere deviato in rete. Al 25′ il Bologna ha segnato: su un calcio d’angolo di Orsolini, il pallone è rimbalzato in area e Castro ha segnato il 1-0 con la difesa della Roma in confusione.
La Roma ha provato a reagire ma è stata sfortunata. Al 30′ Koné è scappato sulla sinistra e ha crossato al centro, Soulé ha concluso di testa colpendo la traversa. La Roma ha continuato ad attaccare ma Mancini e Soulé non sono riusciti a segnare. L’Olimpico ha fischiato alla fine del primo tempo.
All’inizio del secondo tempo, con la Roma che non riusciva a rendersi pericolosa, Juric ha provato a inserire Shomurodov al posto di Soulé. Al 60′ El Shaarawy ha provato su punizione ma il pallone è uscito sopra la traversa. Il tecnico ha poi provato con Dahl e Baldanzi. Al 63′ El Shaarawy ha segnato di testa su cross di Mancini per il 1-1. Ma il pareggio è durato poco. Al 66′ in contropiede Orsolini ha battuto Svilar con una deviazione di Angelino per il 1-2 del Bologna.
La Roma ha cercato di reagire e al 70′ Ndicka ha provato ma Skorupsky si è salvato in due tempi. Al 72′ il Bologna ha segnato il terzo gol con Dallinga ma il Var ha annullato per un tocco di mano. Il terzo gol del Bologna è arrivato poco dopo. Al 77′ Karlsson ha segnato il 1-3 scappando sulla sinistra e battendo Svilar. El Shaarawy ha segnato di nuovo all’82’, trovando l’incrocio dei pali per il 2-3. La Roma ha avuto un’occasione nel finale ma Dovbyk non è riuscito a segnare su un servizio di Shomurodov. Nuovi fischi per la Roma dopo l’ennesima sconfitta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni