Accuse di Khamenei a Israele e USA
Nuove accuse vengono mosse da Ali Khamenei, la Guida Suprema dell’Iran, nei confronti di Israele e degli Stati Uniti. Secondo Khamenei, uno dei Paesi vicini alla Siria è coinvolto nel rovesciamento del regime, ma sono gli Stati Uniti e il regime sionista i principali responsabili del piano. Queste dichiarazioni sono state fatte durante il suo discorso sui recenti sviluppi in Medio Oriente, il primo dopo la caduta di Assad in Siria, come riportato da Press Tv, emittente iraniana.
Ribelli conquistano Deir Ezzor
I ribelli siriani hanno annunciato la conquista della città di Deir Ezzor, nell’est del paese. Secondo un comunicato rilasciato dalle forze ribelli, l’intera città è stata presa. L’Osservatorio siriano per i diritti umani (OSDH) ha confermato che le forze curde si sono ritirate prima dell’arrivo dei combattenti arabi locali, che si sono uniti ai ribelli durante un’offensiva lanciata il 27 novembre.
Premier al Bashir promette diritti per tutti i siriani
In un’intervista al Corriere della Sera, Muhammad al Bashir promette di garantire i diritti di tutti i siriani e di fare tornare i profughi nel paese. Al Bashir indica tre obiettivi per la Siria post-Assad: ristabilire la sicurezza e la stabilità in tutte le città, facilitare il ritorno dei profughi e migliorare i servizi essenziali come elettricità, pane e acqua. Il premier ammette le difficoltà finanziarie del paese e si impegna a risolvere i problemi ereditati dal regime precedente.