La trasformazione verde dell’economia austriaca ha un nuovo indirizzo in Carinzia: di recente, l’hotspot tecnologico Green Tech Valley ha aperto una nuova filiale a Klagenfurt, negli uffici del Fondo di Sviluppo Economico Carinziano (KWF), un segno tangibile dell’importanza che le aziende occupate nel settore delle tecnologie ambientali rivestono in questa Regione.
Ma c’è di più dietro questa nuova sede. In concomitanza con l’apertura, il Green Tech Valley Cluster ha lanciato TopRunner, un programma di finanziamento sovvenzionato dall’Unione Europea attraverso il KWF che accompagna le imprese carinziane nel loro percorso verso l’eccellenza tecnologica. Nel concreto, un finanziamento del 75% per supportare i loro progetti in tema di sostenibilità o digitalizzazione. “Questo programma accompagna le imprese nel loro percorso verso l’eccellenza tecnologica, integrandosi perfettamente nella strategia del Land, che mira a sostenere le attività di aziende e istituti di ricerca dedicate ai temi del futuro “, spiega Andreas Starzacher, responsabile dello sviluppo territoriale presso il KWF.
Finanziamenti, programmi di innovazione, cluster e collaborazioni di ricerca: tutte queste iniziative si riflettono in risultati tangibili. Nel 2021, secondo Statistik Austria, la Carinzia ha segnato lo sviluppo economico più robusto tra tutti i Länder austriaci, registrando un 7,3% di crescita, superando nettamente le Regioni industrializzate dell’Alta Austria e della Stiria.
Nel 2022, il KWF ha investito 36 milioni di euro in finanziamenti in aziende, cooperazioni e progetti di ricerca, generando un volume di investimenti di oltre 300 milioni di euro.
Un’evidenza del fatto che i sostegni economici programmati ed elargiti hanno contribuito significativamente allo sviluppo della Regione.
La strategia adottata ha generato ulteriori risvolti positivi: da gennaio a giugno 2023, secondo i dati della Camera di Commercio austriaca, sono state fondate in Carinzia oltre 1.200 aziende, ovvero quasi l’8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo spirito nel sud dell’Austria è quindi quello giusto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni