Un evento climatico inaspettato ha sorpreso l’Isontino, la montagna friulana e il Veneto nel Veronese questo mercoledì, 14 agosto, vigilia di Ferragosto. Una violenta tempesta di grandine ha colpito diverse località, tra cui Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino, Mossa, Lucinico, e diverse aree del Veronese, senza alcuna allerta preventiva da parte della Protezione Civile. Anche in montagna non è andata meglio dove in diverse località come Sappada, Chiusaforte e Sauris gli escursionisti sono stati sopresi da violenti temporali allertando in alcuni casi i soccorsi.
Un temporale senza preavviso
Alle 16:00 in Friuli-Venezia Giulia e nel tardo pomeriggio nel Veronese, nonostante le previsioni indicassero una giornata soleggiata e afosa, il cielo si è oscurato improvvisamente. Molte le persone che sui social network hanno riportato le loro perplessità in merito al mancato avviso da parte della Protezione Civile. Le piogge intense e le forti raffiche di vento hanno infatti fatto da preludio alla vera sorpresa: la grandine. I chicchi, alcuni dei quali delle dimensioni medie, hanno invaso le strade, costringendo automobilisti e passanti a cercare ripari improvvisati.
La grandine nel Veronese
Nel Veronese, i primi temporali hanno messo in pausa il caldo intenso di questi giorni. Lampi e tuoni hanno risuonato in molte zone, da Villafranca a Valpolicella, con grandinate particolarmente intense in Lessinia e Valpantena. A Avesa, i chicchi hanno raggiunto i 2-3 centimetri di diametro. Anche l’est veronese è stato duramente colpito, sebbene il centro di Verona sia stato risparmiato, almeno per ora. GUARDA IL VIDEO DEL MALTEMPO NEL VERONESE
Maltempo anche nell’Alto Friuli
Nell’Alto Friuli, nonostante chicchi di grandine più contenuti, il maltempo ha causato problemi significativi. Località come Sauris, Sappada e Chiusaforte hanno visto maltempo improvviso che ha sorpreso numerosi escursionisti sui sentieri montani, rendendo i percorsi scivolosi e pericolosi. È stato necessario l’intervento del soccorso alpino per garantire la sicurezza degli escursionisti.
Danni e ripercussioni future
Nei prossimi giorni sarà valutato l’impatto della grandine, soprattutto per quanto riguarda i danni alle infrastrutture agricole.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni