La lotta di Asma al-Assad contro la leucemia
Secondo quanto riportato da The Telegraph, Asma al-Assad, moglie dell’ex presidente siriano Bashar al-Assad, sta attualmente combattendo contro la leucemia con una probabilità di sopravvivenza del 50%. Per ridurre al minimo il rischio di infezioni, l’ex first lady di origine britannica è stata isolata e sta ricevendo un trattamento specifico.
La battaglia contro il cancro
Nel 2019, Asma aveva già affrontato e sconfitto il cancro al seno dopo un anno di cure. Tuttavia, si teme che la leucemia sia ricomparsa dopo un periodo di remissione. La presidenza siriana ha annunciato a maggio di quest’anno che Asma è affetta da leucemia mieloide acuta, una forma aggressiva di cancro del midollo osseo e del sangue.
La vita di Asma al-Assad
Nata a Londra nel 1975 da genitori siriani, Asma al-Assad possiede una doppia cittadinanza britannica e siriana. Dopo aver ottenuto lauree in informatica e letteratura francese al King’s College di Londra, ha intrapreso una carriera nell’investment banking. Nel dicembre del 2000 ha sposato Bashar al-Assad ed insieme hanno tre figli: Hafez, Zein e Karim.
L’esilio in Russia
Dopo un’offensiva ribelle guidata da Hayat Tahrir al-Sham (HTS) contro il regime di Damasco l’8 dicembre, la famiglia al-Assad è fuggita dalla Siria rifugiandosi in Russia. Si è vociferato che Asma abbia cercato di esiliarsi a Londra con i suoi figli sin dall’inizio della rivolta siriana, tuttavia il ministro degli Esteri inglese David Lammy ha dichiarato che l’ex first lady siriana non è benvenuta nel Regno Unito.
La presunta richiesta di divorzio
Alcuni resoconti suggeriscono che Asma abbia richiesto il divorzio dal presidente siriano detronizzato a causa della sua insoddisfazione della vita a Mosca. Tuttavia, il Cremlino ha smentito queste voci, affermando che non corrispondono alla realtà.