Cortellazzo, Jesolo, 14.03.2024. In occasione del diciannovesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Lago, avvenuta proprio il 13 marzo 2005, l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Jesolo ha intitolato al famoso giornalista la nuova biblioteca della Scuola Primaria “Tiziano Vecellio” di Cortellazzo. L’inaugurazione si è tenuta mercoledì 13 marzo alla presenza della dirigente dell’Istituto Comprensivo, Simona Da Re, e dell’Amministrazione Comunale di Jesolo, rappresentata dal vicesindaco Luca Zanotto, dall’assessore all’Istruzione Debora Gonella e dal presidente del Consiglio Comunale Lucas Pavanetto, presente anche in qualità di delegato della Regione del Veneto.
L’evento ha raccolto l’adesione entusiasta dell’Associazione Amici di Giorgio Lago e della famiglia del giornalista, rappresentate dalla moglie Emma e dai figli Francesco e Paolo, e del Lions Club di Jesolo, presente con una nutrita delegazione guidata dalla presidente Nina Rosa Rigutto Buscato, accompagnata da Susanna Cella, Roberto Limitone e Giancarlo Buscato.
Un omaggio che sarebbe senz’altro stato molto gradito allo storico direttore del Il Gazzettino, firma prestigiosa di Tuttosport prima e poi editorialista del gruppo L’Espresso-Repubblica, che aveva fatto di Cortellazzo e a Jesolo una seconda casa, spazio privilegiato per le vacanze, il riposo e il tempo dedicato alla famiglia e a se stesso.
La biblioteca è stata appena rinnovata grazie ad un innovativo progetto che ha coinvolto tutta la comunità, promosso dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con il Lions Club di Jesolo e realizzato con il supporto dell’Amministrazione Comunale e delle società partecipate, delle associazioni e delle realtà economiche del territorio e, naturalmente, dei genitori e dei familiari degli alunni della primaria “Tiziano Vecellio”; l’istituto aderisce alla rete Scuola Senza Zaino, l’iniziativa che valorizza l’ambiente di apprendimento e le relazioni nel territorio: una scelta premiata con un costante aumento di alunni iscritti provenienti da tutto il territorio jesolano, attratti dal particolare modello didattico, teso a valorizzare l’esperienza che ogni singolo allievo vive in classe.
La biblioteca “Giorgio Lago” da oggi ospita anche una sezione dedicata ai libri scritti dal giornalista e inventore del Movimento dei Sindaci, oltre che quelli a lui dedicati e una delle sue amatissime macchine da scrivere.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni