Quando si pensa alle località tipiche del divertimento italiano sono soprattutto le immagini delle città costiere del Sud ad essere focalizzate nella mente. Il meridione contribuisce notevolmente al turismo nello Stivale, ma anche nell’estremo Nord si trovano posti pieni di attrazioni e nei quali svagarsi quando si hanno a disposizione delle ferie o comunque un po’ di tempo libero. Bistrattare una città come Udine sarebbe sintomo di superficialità: il capoluogo friulano vanta numerosi locali specialmente ridosso del centro e delle piazze, con pub, ristoranti e lounge bar dove sia i residenti sia i visitatori trascorrono intere serate in compagnie. Molti locali si animano soprattutto d’estate e non mancano le discoteche, situate soprattutto in provincia.
Lignano Sabbiadoro, Buttrio, Artegna, San Daniele del Friuli: l’intrattenimento regna anche nei piccoli comuni, complici i punti di ritrovo strategici come le enoteche nelle quali è possibile gustare i vini locali. La notte udinese è aperta a tutti, anche ai meno giovani. Ciò che forse non tutti sanno è però che Udine può rappresentare una valida soluzione vacanziera anche per intere famiglie. L’Adventure Climb Varmost permette di eseguire un percorso sportivo fatto di escursioni a Forni di Sopra, per arrivare sulla vetta del ClapVarmost. Molto gettonati da queste parte sono soprattutto i bob su rotaia, in tutti i periodi dell’anno, a Piancavallo come a Tarvisio. Curve, pendenze, dossi non ostacolano la visione di un panorama mozzafiato in altura.
Ad attirare un gran numero di visitatori è il Dolomiti Adventure Park, che si trova nei pressi del fiume Tagliamento conta diverse attrazioni naturali, come sistemi di passaggio in altezza tra un albero e un altro mediante funi e passerelle. A incuriosire i turisti è principalmente il “Powerfan”, che consente il tuffo dalla cima di un albero per saltare nel vuoto da 15 metri. Per il divertimento più ordinario, a spiccare è invece Nevelandia a Sappada, vale a dire il parco giochi sulla neve più grande in Italia. Va da sé che piste di pattinaggio, slitte e bob la fanno da padrona. Il parco permette anche attività come il jumping e include punti di ristoro con terrazze spettacolari.
Insomma, chi credeva che al Nord ci si annoiasse troppo si sbagliava di grosso. Il settore dell’intrattenimento è ben sviluppato anche nelle aree settentrionali e in particolare Rimini viene considerata la città ideale per spendere il tempo libero, tuttavia Udine sarebbe al 34° posto nella classifica su divertimento e svago nelle province italiane. Un dato che però potrebbe anche variare da qui a qualche anno. L’offerta culturale di spettacoli ed eventi non manca di certo.
Il senso dell’intrattenimento è molto cambiato negli ultimi tempi e le tecnologie sono diventate sempre più distraenti. Di conseguenza, anche andare alla ricerca delle mete meno sponsorizzate è diventato molto raro quando si tratta di organizzare un viaggio. Gli italiani non rinunciano al gioco e i fatturati sull’industria videoludica, come la gamma di slot machine presenti in rete e i dati su concorsi e lotterie ne sono un’ampia dimostrazione. Le realtà come Udine e dintorni necessitano di un pizzico di sensibilità in più per essere valorizzate.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni