Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Prosecco conquista gli USA, ma il dollaro svalutato preoccupa i produttori
    10 ore fa
    La Carnia celebra l’Europa con un nuovo murale di Roberto Candotti a Tolmezzo
    13 ore fa
    Il Cammino Celeste: la guida aggiornata per il percorso che unisce Italia, Slovenia e Austria
    15 ore fa
    Padova: moda, sport e cultura alla Fiera Campionaria il 15 maggio 2025
    15 ore fa
    Prua a Siroco X edizione: storia, musica e tradizioni marinare a Trieste e Muggia
    16 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Beer Best Eat a Bussolengo: un weekend di street food, birre artigianali e musica dal vivo
    13 ore fa
    Lignano Sabbiadoro ottiene la Bandiera Blu per il 36° anno consecutivo
    13 ore fa
    La balera conquista Fiume Veneto: la data del secondo appuntamento
    14 ore fa
    Icaro 2025: al liceo Nordio di Trieste la Polizia Stradale parla ai giovani
    16 ore fa
    EnoArmonie: musica e vino nel giardino segreto di Udine
    16 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Team Treviso sul podio anche tra i grandi: è bronzo agli assoluti regionali
    18 ore fa
    Festa dello Sport a Lignano Sabbiadoro: un successo per la decima edizione
    1 giorno fa
    Flat Track mondiale 2025: la prima tappa a Terenzano apre il campionato iridato
    2 giorni fa
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    2 giorni fa
    Atletica 2000 Meeting: a San Vito torna la grande atletica con Gemili protagonista
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: La rassegna “Donne protagoniste”, il primo incontro si terrà a Pordenone
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotiziePORDENONE

La rassegna “Donne protagoniste”, il primo incontro si terrà a Pordenone

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 1 Marzo 2024 11:42
Redazione Web
1 anno fa
Condividi
Condividi

Si svolgerà a Pordenone, in virtù della collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità il primo incontro della rassegna Donne Protagoniste, promossa dall’Assessorato alla cultura di Porcia e dalla Fondazione Giovanni Santin onlus, che  come evidenziato dalla curatrice Franca Benvenuti, rappresenta l’occasione per far conoscere anche a un pubblico di “non addetti ai lavori” la figura di Gabriella Brussich (Fiume 1945-Trieste 2001), professionista preparata e colta, dotata di un’intelligenza acuta, programmista-regista della RAI di Trieste e poi giornalista redattrice e caposervizio.

A presentare il libro “L’arte nel quotidiano Articoli nel Messaggero Veneto 1970 – 1989” (Campanotto editore), curato da Nicoletta Zanni, sabato 2 marzo, alle 17.30, nella sala Teresina Degan della Biblioteca civica di Pordenone, saranno la stessa Zanni (storica dell’arte, Università di Trieste), assieme ad Alessandra Santin (critica d’arte) e Paola Dalle Molle (vicepresidente ordine dei giornalisti Fvg). “Negli anni questa rassegna – afferma l’assessora alle Pari opportunità Guglielmina Cucci – è diventata una iniziativa di riferimento per un percorso di riflessione sulle tematiche della parità di genere, con una articolazione di contenuti e linguaggi di grande interesse e qualità. Da qui la convinta adesione e compartecipazione del Comune di Pordenone, per ridare alle donne che hanno dato importanti contributi alla società il giusto valore, mettendo in luce la loro capacità di essere agenti e protagoniste del cambiamento”.

Il volume è un’antologia degli articoli scritti per il quotidiano friulano e riguardanti mostre, libri, avvenimenti artistici locali, nazionali e internazionali, che testimoniano l’ampiezza degli interessi della Brussich che, come ha ricordato Maurizio Calligaris, per anni caporedattore della redazione Rai del Fvg, “… è stata una giornalista di razza…in redazione la sua era una presenza preziosa, di equilibrio e competenza”. Gabriella Brussich, a suo agio nell’ambiente culturale, sapeva intessere profondi legami con i maestri del panorama del suo tempo: la copertina del volume è infatti una grafica dell’amico Giuseppe Zigaina a lei dedicata. Va inoltre sottolineata la sua attenzione rivolta non solo alla vita artistica e culturale del tempo, ma anche alle nuove espressioni di comunicazione (radio, televisione, cinema, fotografia, cibernetica, moda, fumetto, ecc). Nell’ultimo articolo del gennaio 1989, mai come oggi di grande significato, “L’attività del Dars.

Ad image

E le donne dicono no alla guerra” l’autrice ribadisce la sua visione del ruolo della donna nella società, recensendo le opere delle artiste scelte da Dora Bassi e affronta il tema di un possibile conflitto nel Mediterraneo, diventato in questo nostro presente drammatica realtà in Europa e nel vicino Medio Oriente. L’incontro è realizzato in collaborazione con: Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pordenone, Ordine dei Giornalisti FVG, Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone APS, Lions Club Porcia, In Prima Persona-Uomini contro la violenza sulle donne, Amici di Parco, FIDAPA-Pordenone.

TAGdonneincontrolibroPordenone
Precedente articolo Pordenone MusicaInsieme, riflettori sul TRN Trio il 3 marzo
Prossimo articolo Salgono a 145 i comuni friulanofoni aderenti all’ACLIF, Manzano, Pocenia, Buja e Cinto

La cronaca a Nord Est

Incidente in A28, scontro tra 3 auto e un mezzo pesante: due feriti
12 ore fa
Tragedia a Quarto D’Altino: muore investita sulle strisce una mamma di 48 anni
14 ore fa
Perde il controllo della moto in curva e si schianta contro il guardrail: Simone muore a soli 27 anni
14 ore fa
Auto si ribalta e rimane in bilico a pochi metri dall’argine del fiume: paura per una 28enne
14 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Prosecco conquista gli USA, ma il dollaro svalutato preoccupa i produttori

10 ore fa
Million Day

Million Day e Million Day Extra: numeri di oggi martedì 13 maggio 2025, estrazione ore 20:30

11 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi martedì 13 maggio 2025: numeri vincenti

12 ore fa

La Carnia celebra l’Europa con un nuovo murale di Roberto Candotti a Tolmezzo

13 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?