Una giornata dedicata alla storia medievale della Rocca di Monfalcone, con visite guidate, dimostrazioni di combattimento, conferenze tematiche, il tutto ambientato in un campo storico allestito dai rievocatori dell’Associazione Invicti Lupi in collaborazione con l’Associazione Avar Project: questi i contenuti dell’evento “La Rocca nel Medioevo: il dominio dei Longobardi”, che animerà la storica Fortezza di Monfalcone sabato 8 ottobre.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Monfalcone e curata dall’Associazione Culturale Luce della Storia, prevede l’apertura del campo storico alle 10 e alle 10.30 – dopo i saluti istituzionali che apriranno ufficialmente la manifestazione – l’inizio delle visite guidate con didattiche sulle varie attività artigianali e belliche dell’epoca.
Alle 11.30 e alle 15.30 dimostrazioni di combattimento storico e alle 17 la conferenza tematica sulla Rocca e il territorio al tempo dei Longobardi. Nel corso dell’intera giornata sarà possibile visitare il campo storico allestito per rivivere le tante attività civili e militari dell’epoca, mentre i rievocatori di Invicti Lupi e Avar Project saranno a disposizione del pubblico per approfondimenti storici oltre che per far provare alcune attività.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al giorno successivo, domenica 9 ottobre.
Invicti Lupi è un’associazione culturale/rievocativa formatasi a Romans d’Isonzo nel 2011. Propone attività di rievocazione longobarda costruite grazie alle continue sperimentazioni e ricerche che permettono di trattare in maniera completa le attività dell’epoca, dal combattimento alle ricostruzioni di armi e corredi maschili e femminili, cucina e tessitura, erboristeria e agricoltura, lavorazioni artigianali (cuoio, legno, ferro, vetro, ceramica).
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni