C’è anche un’opera ispirata all’azienda leader produttrice di macchine per il caffè La San Marco e realizzata dall’artista Deimion Van Der Sloot nella Mostra “Peripheral Memories” inaugurata il 9 marzo scorso nello spazio espositivo MAKE di Palazzo Manin, in via Manin 6/A a Udine e organizzata dall’associazione Io Deposito.
Van Der Sloot, durante una residenza artistica nell’azienda di Gradisca d’Isonzo, ha trovato una foto di suo interesse nell’archivio de La San Marco e le ha dedicato uno dei 3 lavori sul territorio che espone a Palazzo Manin.
Un’opera che rappresenta l’anima di una delle principali aziende mondiali produttrici di macchine per il caffè, e il cui titolo è “Una fabbrica vuota durante l’ora di pranzo”, adesivi su stampa Giclée di fotografia d’archivio.
L’artista ha utilizzato la sua esclusiva tecnica degli stickers e si è ispirato dalla visita allo stabilimento La San Marco di Gradisca d’Isonzo, dove si producono macchine per caffè espresso dal 1920.
Secondo Van der Sloot “la catena di montaggio degli operai ha qualcosa di nostalgico, che di solito resta nascosto al pubblico. Ma è lì che incontriamo la definizione di ciò che il lavoro significa per le nostre comunità: le tracce di queste forze sono notevoli, anche quando la fabbrica è vuota all’ora di pranzo”.
Da qui è nata la sua opera, esposta fino al 2 aprile a Palazzo Manin.