A Monreale, in Sicilia, si sta svolgendo in questi giorni il XVIII Congresso dellโAssociazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei โ AIMC al quale la Scuola Mosaicisti del Friuli รจ stata invitata per affrontare lโimportante tema della formazione. Curato, in questa edizione,ย da Giovanni Alvich e Francescoย Urso, mosaicisti e docenti del locale Liceo artistico Mario DโAleo, che si caratterizza fin dalla sua istituzione negli anni Sessanta perย lโinsegnamento dellโarte e restauro del mosaicoย (uno tra i pochissimiย istituti superioriย in Italia),ย il Congresso rappresenta un appuntamento annuale capace di riunire professionisti da tutto il mondo.ย
Nella cittadinaย vicina a Palermo eย notaย soprattutto per i mosaici bizantini che rivestono le pareti delย duomoย raccontando ai fedeli, come un libro illustrato, le storie del Vecchio e Nuovo Testamento, si guarda al presente e alla produzione attuale nellโambito musivo:ย Nuovi percorsi in evoluzioneย questo infatti il titolo che come un filo rosso unisce tutti gli interventi nei tre giorni diย presentazioni, confronti, incontri, appuntamenti, mostreย e visite.ย
ร proprio nella prima giornata del Congresso che la Scuola Mosaicisti del Friuli ha portato il suo contributo attraverso il saluto del presidente Stefano Lovison e la relazione del direttore Gian Piero Brovedani, invitati aย illustrare quali prospettive e sfide la Scuola Mosaicisti del Friuli raccolga ogni giorno nellโambito della formazioneย e della preparazione al mestiere delย mosaicista. Una missione, cheย si ricorda,ย ha piรน di cento anni e nel tempo ha saputo rinnovarsi, aprirsi a nuove soluzioni, considerare diversi stili e materiali capaci di rispondere al gusto e alle esigenze del presente, senza perรฒ mai rinnegare e tradire quella tradizione artigianale ereditata e coltivata dai maestri friulani fin dal Cinquecento. Cosรฌ il direttore Brovedani:ย ยซLโarte musiva contemporanea non puรฒ prescindere dagli antichi saperi, dalla cultura e dalla manualitร compositiva, mirate alla creazione del Bello. Fondamentale รจ la formazione, lโapplicazione, la passione, il sapere fare senza trascurare le nuove tecnologie ideative dalla grafica computer, alla modellazione digitale e dalla recente โintelligenza artificialeโ: materie indispensabili per le nuove generazioni di mosaicisti. Dโaltra parte la parola arte deriva dal latinoย arsย che ha come primo significato โogni attivitร mirata a progettare o a costruire in modo adatto ed armonico qualcosaโ. Eโ lโandare verso, il โsaper fareโ, il โprodurreโ. Qualitร proprie di un bravo, cosciente e preparato Artigiano. In una formula di sintesi:ย arte=artigianato=arteยป.
Una tradizione per la contemporaneitร , come sintetizza correttamente il titolo dellโintervento: una scelta formativa che finora รจ stata vincente e che offre agli allievi che da tutto il mondo giungono alla Scuola Mosaicisti del Friuli una marcia in piรน: quellaย cioรจย della โpraticaโ di mestiere, che, lo certificano i dati, determina per gli allievi, alla conclusione del ciclo di studi, lโingresso immediato nel mondo del lavoro. Unica in Italia la Scuola guarda con decisione a ciรฒ che serve per svolgere lโattivitร di mosaicista oggi e,ย allo sviluppo della creativitร ,ย combina con decisione la conoscenza e le competenze tecniche necessarie perchรฉ ogni progetto possa essere totalmente ideato, seguitoย e concluso dal singolo mosaicista. Concepire, eseguire eย โdominareโย tutto il processo artistico e produttivo del mosaico: su questo si basa il percorso di alta formazione professionale della Scuola Mosaicisti del Friuli che, in ambito lavorativo,ย risulta vincente.
Piace allora citare tra i relatoriย diย questa edizione del Congresso anche una ex allieva, qualificatasi Maestra Mosaicista nel 2019: Sara La Fiura che nel suo intervento,ย Con il luccichio negli occhiโฆ da Monreale in giro per il mondoโฆ, racconta la sua esperienza di conquiste e successi professionali.ย
Cosรฌ come le sperimentazioni, le proposte e le scelte tecniche ed estetiche presentate dai diversi relatori,ย cheย raccontano di progetti realizzati in Italia, in Cina, in Norvegia, inย Turchiaโฆ,ย confermano quanto importanti siano le compretenze tecniche sviluppate con il โfareโ, con il contatto diretto su materiali e superfici, con la pratica dunque che rende possibile il concretizzarsi di unโideaย dando piena applicazione allโespressione artistica.
XVIII Congresso Internazionale dellโAIMC โ Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporaneiย Monreale, Cinema-Teatro Imperia
22-23-24 aprile 2024
Mosaico Contemporaneo: nuovi percorsi in evoluzione
Contemporary Mosaic: new evolving pathsย
a cura di Giovanni Alvich e Francesco Urso