Il ruolo fondamentale delle Pro Loco nell’economia e nella società italiana
Le Pro Loco svolgono un ruolo economico e sociale di grande importanza. Secondo Antonino La Spina, presidente Unpli, l’operato di queste associazioni non riguarda solo l’aspetto economico, ma anche quello sociale, favorendo la coesione e l’inclusione all’interno delle comunità. Durante l’Assemblea dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiana a Roma, La Spina ha sottolineato che il 90% degli italiani riconosce il valore delle Pro Loco nella valorizzazione e tutela del patrimonio culturale italiano, affermando che senza di esse l’Italia rischierebbe di spegnersi.
La Spina ha anche evidenziato le sfide che le Pro Loco affrontano, come la necessità di supporto economico da parte delle istituzioni, la gestione della sicurezza durante le oltre 110 mila manifestazioni organizzate e i problemi legati all’Iva che preoccupano il mondo del terzo settore. Questi sono solo alcuni degli aspetti su cui le associazioni stanno lavorando per continuare a svolgere il loro ruolo strategico e contribuire al benessere delle comunità locali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni