venerdì 3 Febbraio 2023
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21
  • Home
  • Notizie
  • Friuli
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Contatti
  • Guest Post
  • Pubblicità
Nordest24
Contatti e Comunicati stampa: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574 (solo messaggi)
  • Home
  • UDINE
  • PORDENONE
  • TRIESTE
  • GORIZIA
  • VENEZIA
  • TREVISO
  • PADOVA
  • VICENZA
  • BELLUNO
  • ROVIGO
  • VERONA
  • TRENTO
  • BOLZANO
No Result
View All Result
Nordest24
  • Home
  • UDINE
  • PORDENONE
  • TRIESTE
  • GORIZIA
  • VENEZIA
  • TREVISO
  • PADOVA
  • VICENZA
  • BELLUNO
  • ROVIGO
  • VERONA
  • TRENTO
  • BOLZANO
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Nordest24
Home Veneto TREVISO

La Torre Mozza ad Altivole e Ca’ Contarini a Oderzo: due testimonianze della storia trevigiana all’asta

La vendita riguarda nello specifico il terzo e il quarto piano di Ca’ Contarini sarà indicativamente fissata tra gennaio e febbraio 2023

Redazione Web Redazione Web
3 Novembre 2022
in Cronaca, Eventi, Notizie, TREVISO, Veneto
35
Condivisioni
877
Visite
Share on FacebookShare on Twitter

Aste33, casa d’aste con sede a Treviso, batterà la fortificazione trecentesca a fine dicembre e il palazzo nobiliare del Cinquecento a inizio 2023

Tra fine 2022 e inizio 2023 sarà possibile aggiudicarsi due simboli del patrimonio architettonico e storico della Marca Trevigiana: la Torre Mozza, o degli Ezzelini, ad Altivole e Ca’ Contarini a Oderzo. A battere all’asta la piccola fortezza trecentesca e il palazzo nobiliare del Cinquecento sarà la trevigiana Aste33.

“Tra i beni più interessanti che stiamo gestendo – spiega Andrea Massarotto, responsabile del settore immobiliare di Aste33 – ci sono due edifici storici molto particolari, simbolo di due epoche differenti e della grandezza del passato della Marca Trevigiana. La vendita all’asta rappresenta per questi due immobili un’opportunità, per essere restaurati e tornare all’antica bellezza, continuando a testimoniare la storia della provincia. Per l’aggiudicatario, invece, acquistare beni di questo tipo attraverso la nostra casa d’aste è garanzia di serietà nella trattativa e affidabilità”.

L’asta per la Torre Mozza di Altivole è in calendario prima di Natale e riguarderà l’intero edificio, un torrione in mattoni di circa una decina di metri (ma in origine probabilmente più alto) posto lungo il decumano, l’antico asse stradale romano, utilizzato anche in epoche successive, che ad Altivole corrisponde alle vie Piroleri, San Michele e Sant’Apollonia. Il primo documento iconografico che raffigura la torre è del 1711-17 (Catasto Asolano), tuttavia la tipologia della fortificazione consente di datarla intorno al XIII secolo, epoca a cui appartiene la fioritura nelle campagne del nord Italia di torri e caseforti. Ritenuto “di interesse architettonico particolarmente importante”, l’edificio è sottoposto a vincolo di tutela storico-artistico.

La base d’asta per la Torre Mozza è di 125 mila euro.

Ca’ Contarini, invece, si trova a Oderzo e fa parte della cortina di edifici storici che definiscono via Umberto I. Rappresenta una preziosa traccia del nobile passato della città: a inizio 2023 sarà possibile aggiudicarsi due dei quattro piani dell’edificio, che saranno battuti all’asta al prezzo di partenza di 530 mila euro.

L’importanza storico – artistica dell’edificio è notevole: nel XVI secolo, infatti, appartenne alla famiglia Contarini, come è emerso dallo studio dello storico locale Eno Bellis e come ricorda la targa posta sulla facciata. La struttura e le finiture sono tipicamente cinquecentesche, come pure le tracce di affresco sia all’interno che sulle facciate esterne. Il palazzo è uno dei soli tre edifici antichi del centro storico di Oderzo a svilupparsi su quattro piani.

La vendita riguarda nello specifico il terzo e il quarto piano di Ca’ Contarini sarà indicativamente fissata tra gennaio e febbraio 2023.

Entrambi i beni arrivano da liquidazioni volontarie.

Aste33 si occuperà in questa fase di gestire le richieste di visione del bene e pubblicizzare i beni attraverso marketing mirato nel momento in cui l’asta sarà attivata la modalità di esecuzione per entrambi gli edifici sarà quella dell’asta competitiva semplificata, ovvero l’asta classica, che richiede la presenza fisica dei partecipanti alla gara. In questo caso, poiché si tratta di beni immobili, è necessario presentare un’offerta in forma scritta e busta chiusa entro i termini indicati nell’avviso di vendita (a breve sul sito di Aste33). L’iter si conclude con l’aggiudicazione del bene, con verbale, successivo saldo prezzo e atto notarile prima della consegna del bene.

Tags: asteEventistoriatenuteTreviso
Condividi14Tweet9

ENTRA NEL CANALE TELEGRAM NORDEST24

Ultime notizie pubblicate

VENEZIA

Migranti in un vagone di mangimi scoperti a Portogruaro

3 Febbraio 2023
UDINE

La solidarietà va di corsa, torna l’Unesco in rosa

3 Febbraio 2023
UDINE

Veronica Pivetti al Giovanni da Udine con “Stanno sparando sulla nostra canzone”

3 Febbraio 2023
VENEZIA

Ulss4 assume 35 medici, la priorità abbattere le liste d’attesa

3 Febbraio 2023
GORIZIA

Il Comune di Monfalcone selezionato per la competizione globale dei Comuni in fiore

3 Febbraio 2023
BOLZANO

Dopo quattro anni torna TedxBolzano con un’edizione sul tema del “Delta”, sostenibilità e innovazione

3 Febbraio 2023
VENEZIA

Imprese venete in buona salute e pronte per tornare a investire

3 Febbraio 2023
VENEZIA

Il bellunese Giorgio Pirolo disegna la nuova supercar del tre volte campione del mondo Loris Capirossi.

3 Febbraio 2023
BELLUNO

“Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti Live”: un progetto Interreg Italia Austria

3 Febbraio 2023
BELLUNO

Aumenti case di riposo, Fnp: “Inaccettabile scaricare costi su famiglie”

3 Febbraio 2023
Next Post

Recuperata Birba, cagnetta da caccia bloccata su una cengia

Segnalazioni al 327.94.39.574

Ore 6:30. Anche in TV canale 11

La rassegna stampa

Rassegna stampa, in diretta alle ore 06:30

16 Ottobre 2022

ALTRE NOTIZIE A NORDEST

UDINE

Lignano, ucraini al lavoro nella prossima stagione estiva: ecco il patto

2 Febbraio 2023
UDINE

Sorpreso a spacciare al parco: 20enne pakistano allontanato dal Friuli

1 Febbraio 2023
PADOVA

Finiscono fuori strada con l’auto e rimangono incastrati tra le lamiere: 2 feriti

1 Febbraio 2023
TRIESTE

Burlo Garofolo, aumentati i casi di emicrania nei bambini. Ecco i numeri

31 Gennaio 2023
PORDENONE

Protezione Civile di Caneva, ecco il resoconto dell’attività per l’anno 2022

31 Gennaio 2023

Le più lette nelle ultime 24 ore

UDINE

Investita da un treno a Codroipo: morta una donna

3 Febbraio 2023
PORDENONE

Piancavallo, sciatore 15enne si schianta contro un albero: soccorso da 2 pompieri liberi dal servizio

2 Febbraio 2023
UDINE

Mezzo pesante finisce fuori strada a Castions: un ferito

2 Febbraio 2023
UDINE

Scontro tra due auto a Farla di Majano: soccorse due persone rimaste ferite

3 Febbraio 2023
VENEZIA

Concordia. Addio a Cristina Talon, giovane mamma di soli 33 anni

1 Febbraio 2023

Seguici su Facebook

Nordest24

ULTIM'ORA - IN PRIMO PIANO

VENEZIA

Migranti in un vagone di mangimi scoperti a Portogruaro

3 Febbraio 2023
UDINE

Udine, scritte anarchiche in sostegno di Alfredo Cospito sui muri in via Trento

3 Febbraio 2023
UDINE

Investita da un treno a Codroipo: morta una donna

3 Febbraio 2023
UDINE

Scontro tra due auto a Farla di Majano: soccorse due persone rimaste ferite

3 Febbraio 2023

Più lette questa settimana

PORDENONE

Elicottero precipitato a Sequals: morto il 45enne Igor Schiocchet

31 Gennaio 2023
VENEZIA

Si accascia in strada, stroncato da malore a San Michele al Tagliamento

1 Febbraio 2023
VENEZIA

Concordia. Addio a Cristina Talon, giovane mamma di soli 33 anni

1 Febbraio 2023
PORDENONE

Sbalzato per 10 metri con la moto da cross sul greto del Tagliamento: grave un giovane

29 Gennaio 2023
PORDENONE

Incidente a Piancavallo, auto contro il muro: quattro feriti, 2 gravi

29 Gennaio 2023
© 2022 Nordest24.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi - Contatti: redazione@nordest24.it
No Result
View All Result
  • Home
  • Friuli
    • UDINE
    • GORIZIA
    • PORDENONE
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • PADOVA
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • BOLZANO
    • TRENTO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Guest Post – Pubbliredazionali
  • La rassegna stampa
  • Contatti
  • Privacy policy

© 2022 Nordest24.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi - Contatti e Comunicati stampa: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574