Test Genomici: Una Scelta Fondamentale per la Terapia del Cancro alla Mammella
I test genomici sono essenziali per noi oncologi nella selezione della terapia più efficace per ridurre il rischio di recidiva del tumore al seno, la principale causa di morte per tumore tra le donne. Dopo l’intervento chirurgico, il team multidisciplinare della Breast Unit valuta l’esame istologico per determinare il rischio di ricorrenza. Per le pazienti con tumori che esprimono recettori per gli estrogeni, è possibile somministrare una terapia combinata di ormoni e chemioterapia. Le pazienti ad alto rischio dovrebbero ricevere entrambi i trattamenti, mentre quelle a basso rischio possono essere trattate solo con ormoni, anche se con effetti collaterali gestibili come dolori osteoarticolari e osteoporosi.” Ha dichiarato Nicla La Verde del Direttivo nazionale Aiom durante il 26° Congresso nazionale dell’Associazione italiana oncologia medica a Roma.
Test Genomici per Evitare Chemioterapia Inutile
Per le pazienti a rischio intermedio, è fondamentale effettuare un test genomico per valutare l’aggressività del tumore e evitare la chemioterapia, optando solo per un trattamento ormonale. Questo approccio riduce gli effetti collaterali della chemio come alopecia, nausea e stanchezza, permette un miglioramento della qualità di vita e risparmia costi al sistema sanitario. L’obiettivo del primo Osservatorio sui test genomici, promosso da Aiom, è monitorare l’utilizzo di queste analisi molecolari in Italia per garantirne una distribuzione omogenea su tutto il territorio nazionale.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni