Il Teatro Verdi di Pordenone apre le iscrizioni per i laboratori estivi, un percorso di avvicinamento al mondo del teatro, pensato per bambine, bambini, ragazze e ragazzi, dalla Scuola Primaria agli Istituti Secondari di I e II grado. Con Campo Teatrale come curatore, i laboratori offrono unโesperienza unica di scoperta di sรฉ e esplorazione creativa attraverso il teatro, con attivitร personalizzate a seconda delle diverse fasce dโetร e dei temi trattati.
I laboratori prenderanno il via il 23 giugno e si terranno al Teatro Verdi di Pordenone, con ingresso da Via Roma, 3. Unโopportunitร imperdibile per avvicinarsi al teatro in modo divertente e formativo, attraverso giochi, improvvisazioni, creazione di personaggi e attivitร pratiche.
Laboratorio โPinocchioโ per la Scuola Primaria
Il primo appuntamento, dal 23 al 28 giugno (dalle 8:30 alle 12:30), รจ il laboratorio โPinocchioโ, pensato per le bambine e i bambini della Scuola Primaria. Questo laboratorio esplorerร le avventure del celebre burattino di Carlo Collodi, affrontando temi importanti come responsabilitร e identitร . I partecipanti, insieme ai personaggi come Geppetto e la Fata Turchina, rifletteranno su cosa significa โdiventare grandiโ. Tra giochi teatrali e improvvisazione, i ragazzi esploreranno il corpo e la voce, creando personaggi e preparando una performance finale con lโaiuto di materiali di riciclo, che sarร presentata sabato 28 giugno, aperta a famigliari e amici.
Laboratorio โPeter Panโ per la Scuola Primaria
Dal 30 giugno al 5 luglio (sempre dalle 8:30 alle 12:30), il laboratorio โPeter Panโ offrirร unโavventura nellโIsola che non cโรจ, esplorando lโimmaginazione e la creativitร attraverso il teatro. Come nel laboratorio precedente, i bambini parteciperanno a giochi teatrali, improvvisazioni, creazione di personaggi e preparazione della performance finale di sabato 5 luglio, che vedrร in scena quanto imparato nel corso della settimana.
Laboratorio โRomeo e Giuliettaโ per gli Istituti Secondari di I e II grado
Per le ragazze e i ragazzi degli Istituti Secondari di I grado, dal 23 al 27 giugno (dalle 14:00 alle 18:00), sarร proposto il laboratorio โRomeo e Giuliettaโ, che immergerร i partecipanti nel celebre dramma di Shakespeare. I temi trattati riguarderanno le amicizie, i conflitti e i primi amori, utilizzando il teatro per esplorare le emozioni dei ragazzi e dare voce ai loro pensieri. Le attivitร teatrali e di improvvisazione saranno accompagnate da esercizi di scrittura creativa. Lo stesso laboratorio sarร riproposto dal 30 giugno al 4 luglio (sempre dalle 14:00 alle 18:00) per le studentesse e studenti degli Istituti Secondari di II grado, con lo stesso obiettivo di esplorare i temi shakespeariani attraverso attivitร pratiche.
Dettagli sullโiscrizione
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutte le bambine, bambini, ragazze e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Le iscrizioni sono ora aperte e i posti sono limitati. ร possibile iscriversi direttamente presso il Teatro Verdi di Pordenone o online tramite il sito dedicato.