TRIESTE – In occasione della mostra “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54”, sono in programma diversi eventi collaterali che arricchiranno l’esperienza dei visitatori, tra cui laboratori gratuiti a cura di Andrea Buffolo per la Collina Impresa Sociale. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail: cmsafototeca@comune.trieste.it.
Laboratori per adulti e bambini con Andrea Buffolo
Il primo laboratorio si terrà sabato 23 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, nell’Aula didattica di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4). Andrea Buffolo condurrà un laboratorio per adulti dedicato alla stampa fotografica e alle antiche tecniche fotografiche. I partecipanti potranno sperimentare il processo di creazione di stampe a contatto, scegliendo negativi da stampare e seguendo le fasi di preparazione e trattamento delle immagini, tra cui la tecnica della stampa alla gomma bicromata. Le stampe ottenute potranno essere prese dai partecipanti una volta asciugate.
Il giorno successivo, domenica 24 novembre, si terrà un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, dalle 10.00 alle 13.00 sempre presso l’Aula didattica di Palazzo Gopcevich. In questo laboratorio, i bambini avranno l’opportunità di creare immagini utilizzando negativi e fotogrammi su un supporto cartaceo sensibilizzato. Impareranno a esporre le immagini ai raggi UV tramite un torchietto e a seguire le fasi di sviluppo e lavaggio delle stampe. Al termine del laboratorio, le stampe asciutte diventeranno di proprietà dei partecipanti. Non è prevista la presenza di un adulto durante l’attività.
Visite guidate e trekking urbano
In parallelo, domenica 24 novembre alle 10.30 si terrà una visita guidata gratuita della mostra “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54”, condotta dalla curatrice Claudia Colecchia. La mostra, che raccoglie trecento fotografie e oggetti d’epoca, racconta i tragici eventi di novembre 1953 e l’effervescenza legata al ritorno di Trieste all’Italia nell’ottobre 1954. La visita si terrà nella Selva di Palazzo Gopcevich, ed è possibile visitare la mostra tutti i giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì), dalle 10.00 alle 17.00 (ingresso libero).
Alle 11.30, sempre di domenica, è in programma un trekking urbano con Francesca Pitacco per l’Associazione culturale Cizerouno, dal titolo “Nella Trieste del GMA”. La durata del trekking è di un’ora, e il costo di partecipazione è di 10 euro (prenotazione obbligatoria a info@cizerouno). Le due attività possono essere fruite separatamente o insieme.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni