È giunta alla sua ottava edizione la manifestazione letteraria “Lagunando”, un concorso internazionale dedicato alla poesia e alla narrativa inedita in lingua italiana, che si è svolto nella suggestiva sala Teatro del Comune di Cavallino-Treporti. Quest’anno, l’evento ha visto la partecipazione di ben 65 autori, selezionati per la loro qualità, i quali hanno avuto l’onore di contribuire alle due antologie pubblicate. Oltre a questi, si sono uniti più di 60 giovani talenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, presentati nell’antologia “I Liopiccoli”, un volume dedicato esclusivamente a loro.
Un parterre di autori di alto livello
La giuria del concorso, presieduta dal Prof. Enrico Calenda, ha premiato poeti e scrittori di elevata caratura. Tra i vincitori spiccano nomi di spessore come Davide Rocco Colacrai, originario di Zurigo ma residente ad Arezzo, che ha già conquistato la Medaglia d’oro per la Poesia, e Vittorio di Ruocco, poeta e romanziere campano, autore di numerose pubblicazioni premiate.
Non mancano personalità come Lucia Lo Bianco, poetessa palermitana con una carriera ricca di riconoscimenti, e Sabrina Tonin, milanese, con all’attivo oltre 250 premi letterari. Dante Carraro, accademico e medaglia d’oro, e Silvano Visintin, docente e poeta, sono altre figure di rilievo che hanno arricchito il concorso con la loro presenza.
Scrittori e opere premiate
Sul palco hanno fatto il loro ingresso anche scrittori significativi come Patrizia Birtolo e Cristina Maria Lora, la quale ha ricevuto numerosi premi dopo aver iniziato a scrivere durante la pandemia. Inoltre, Simonetta Cancian ha portato alla luce opere di narrativa per diverse fasce d’età, mentre Eugenio Squeri ha condiviso la sua evoluzione dalla comicità alla narrativa.
Un importante riconoscimento è andato a Paola Pozzolo, vincitrice del primo premio per il romanzo inedito “La regola della destra” nella sezione “Orti dei Dogi”, la cui opera sarà pubblicata dall’Associazione Culturale Editoriale Unicorn.
Un evento ricco di cultura e collaborazione
La manifestazione, condotta dalla giornalista Rai Maria Pia Zorzi, ha incluso anche la presentazione di un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti e l’Accademia Eleonora Duse di Asolo. Durante questo prologo, sono state consegnate le copie di un graphic novel realizzato da Giacomo Rigutto e Gianfranco Pereno, ispirato al racconto “Le città immaginarie” di Italo Calvino.
Giacomo Rigutto ha sottolineato l’importanza della sinergia tra associazioni culturali e enti pubblici per promuovere la cultura, affermando: «È fondamentale creare occasioni di collaborazione e scambio di idee».
Conclusione e ringraziamenti
Gli assessori alla cultura Alberto Ballarin e alla scuola Lisa Traghetta hanno espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa, evidenziando come il concorso rappresenti un’opportunità per gli scrittori e un ponte verso la scena letteraria internazionale. Hanno ringraziato l’Associazione Editoriale Unicorn per il suo impegno, sottolineando che “Lagunando” continua a rafforzare il legame tra Cavallino-Treporti e il panorama culturale più ampio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni